Guida all'uso di eTwinning

Supporto

Progetti eTwinning

Un progetto eTwinning è un progetto didattico pianificato e realizzato grazie alla collaborazione a distanza tra docenti e alunni partner, utilizzando la piattaforma ESEP/eTwinning e in generale le TIC. 

I docenti iscritti a eTwinning possono partecipare ad un progetto in qualità di fondatori (se danno avvio al progetto stesso) o membri (se partecipano come partner ad un progetto già esistente, fondato da altri docenti).

Un eTwinner può contemporaneamente fondare o partecipare a più progetti (ad esempio, un progetto per classe o anche più progetti con la stessa classe), tuttavia è importante valutare con cura l’impegno che ciascuno di essi richiede per non trovarsi costretti a interrompere le attività in corso d’opera.

Per collaborazioni tra soli docenti, cioè senza la partecipazione degli alunni, incentrate sul confronto di metodologie didattiche e sistemi scolastici diversi, oppure semplicemente per il miglioramento delle competenze tecnologiche e linguistiche individuali, è necessario attivare un Gruppo online in piattaforma invece di un progetto.

Passaggi specifici per creare un progetto eTwinning:

  1. Effettua il login nella piattaforma ESEP/eTwinning 
  2. Accedi alla sezione “My Projects” 
  3. Clicca “Create Project” sulla destra
  4. Compila il form “New Project” con le informazioni richieste

>> Hai bisogno di aiuto? Guarda i video tutorial