Guida all'uso di eTwinning
Registrazione del profilo
La community eTwinning si trova all’interno della piattaforma europea per l’istruzione scolastica, European School Education Platform (ESEP) al link http://school-education.ec.europa.eu/
L’accesso a ESEP è possibile esclusivamente attraverso il sistema di autenticazione della Commissione europea chiamato EU LOGIN, quindi è necessario per tutti gli utenti dotarsi di questo account.
Creare un account EU LOGIN (tutorial)
Effettuando il primo accesso alla piattaforma ESEP è possibile diventare membro della community eTwinning. L’accesso alla Community avviene solo dopo che l’account è stato verificato e validato dall’Unità nazionale, solitamente entro una settimana.
Creare un profilo eTwinning su ESEP (tutorial)
Come recupero il mio account eTwinning esistente nella precedente piattaforma eTwinning.net?
Se avevi già un account eTwinning e desideri recuperarne i dati, crea l’EU LOGIN con lo stesso indirizzo email con cui eri registrato/a in eTwinning. Se quell’indirizzo non è più valido, prima di procedere a una nuova iscrizione contatta l’Helpdesk.
Ho perso le credenziali del mio account EU Login
Se hai bisogno di supporto contatta il servizio Helpdesk EU Login, CLICCA QUI.
IMPORTANTE! EU Login è un servizio gestito dalla Commissione europea pertanto l’Unità nazionale eTwinning INDIRE non può assisterti nel recupero delle tue credenziali o per altre problematiche relative al tuo account EU Login.
Come registro la mia scuola in eTwinning?
La registrazione a ESEP/eTwinning è personale, del singolo docente in servizio presso un istituto ammissibile per eTwinning. Possono registrarsi più docenti dello stesso istituto. Al momento della registrazione l’utente deve ricercare la scuola dove presta servizio tra quelle esistenti nel database della community; nel caso in cui l’istituto non sia ancora registrato, l’utente può essere il primo a creare una scheda-scuola specifica. Per cercare la propria scuola e associarla al profilo è necessario accedere alla sezione “Il mio profilo” dal menù a tendina che compare cliccando sul proprio nome all’interno della piattaforma, quindi alla sezione “Organizations”.