Guida all'uso di eTwinning

Supporto

Sicurezza e privacy in eTwinning

Al momento della registrazione in ESEP/eTwinning l’utente, attraverso la sottoscrizione di un’informativa europea, riceve tutte le informazioni relative alla tutela e al trattamento dei dati inseriti in Piattaforma e quali informazioni degli utenti risultano pubbliche o private sul web, mentre una informativa INDIRE, di livello nazionale, è prevista per la gestione dei dati degli iscritti per eventi, statistiche e iniziative nazionali da parte dell’Unità nazionale eTwinning INDIRE.

Anche la sicurezza e la trasparenza sono fondamentali per ESEP e la community eTwinning. Le Unità nazionali eTwinning controllano quotidianamente le registrazioni dei propri utenti per garantire l’esclusiva presenza di persone/istituti ammissibili; tale verifica viene effettuata sia tramite una banca dati aggiornata del Ministero dell’Istruzione che attraverso controlli diretti all’utente e/o presso la scuola di servizio.  

Gli eTwinner devono condurre le loro interazioni online in modo professionale, educato e rispettoso, come farebbero nella vita reale, seguendo e rispettando i valori fondamentali e i principi generali dell’Unione Europea.