Guida all'uso di eTwinning

Supporto

Da eTwinning.net a ESEP

A giugno 2022 la community eTwinning è confluita, insieme allo School Education Gateway (SEG), nella nuova piattaforma europea per l’istruzione scolastica European School Education Platform (ESEP)

La piattaforma ESEP si sviluppa su 3 livelli:  

  1. livello pubblico accessibile a tutti, anche ai non registrati;  
  2. livello intermedio accessibile agli utenti ESEP registrati (non solo docenti di scuola ma tutto il personale interessato al settore scolastico);  
  3. livello eTwinning accessibile solo agli utenti ESEP che sono docenti di scuola e che fanno esplicitamente richiesta di accedere alla Community (questi utenti devono poi essere validati dall’Unità nazionale eTwinning).  

All’area riservata agli utenti registrati (livelli 2 e 3) si accede esclusivamente tramite EU Login, il sistema di autenticazione dei servizi web della Commissione europea. 

  • Se non hai un account EU Login, creane uno con lo stesso indirizzo email con cui eri registrato/a in eTwinning.net se vuoi recuperare i dati del vecchio profilo. Se quell’indirizzo non è più valido oppure non ricordi quale era, prima di procedere a una nuova iscrizione contatta l’Helpdesk;
  • Se possiedi già un account EU Login: 1) Se l’EU Login ha la stessa email del vecchio profilo eTwinning, nessun problema! 2) Se l’EU Login ha una mail diversa dal vecchio profilo eTwinning E non è collegata ad altri database/piattaforme Erasmus+ (o i progetti sono ormai chiusi), per avere un accesso unico puoi cambiare l’email dell’EU LOGIN in modo che coincida con quella eTwinning. 3) Se l’EU Login ha una mail diversa dal vecchio profilo eTwinning MA è collegata a database/piattaforme Erasmus+ per la gestione di progetti IN CORSO – ATTENZIONE! – NON cambiare l’indirizzo dell’EU Login altrimenti questi accessi verranno bloccati; crea un nuovo EU Login con la mail di eTwinning.

La transizione dalla precedente piattaforma eTwinning.net, che è stata disattivata definitivamente a settembre 2022, alla nuova ESEP ha comportato la progressiva migrazione di alcuni dati e la cancellazione di altri

In sintesi: 

TrasferitiNon trasferiti
Profilo Informazioni personali, immagine del profilo, progetti e gruppi (vedi sotto).Messaggi di posta, galleria personale di immagini e foto (esclusa la foto-profilo), post della bacheca personale, lista di contatti e follower, barra di progressione, post dei forum di ricerca partner, eventi organizzati da sé o altri eTwinner.
Progetti I metadati (ovvero le informazioni generali ma non i TwinSpace) dei progetti creati dall’a.s. 2018/19; i TwinSpace trasferiti sono solo quelli su richiesta (vedi call con scadenza 30/09/2023).Progetti creati prima dell’a.s. 2018/19; tutti i TwinSpace di cui non è stato chiesto il trasferimento tramite call con scadenza 30/09/2023.
Gruppi  Gruppi attivi* nel periodo 1/01/2021 – 21/02/2022, indipendentemente da quando sono stati creati; di questi, solo il contenuto successivo all’1/07/2018 è stato trasferito.

*Attivo è quel gruppo in cui i membri non solo accedono ma svolgono anche delle attività (e.g. post in bacheca e nei forum, videoconferenze, caricamento materiali, pagine). 
Gruppi antecedenti al periodo indicato, di questi sono visibili soltanto le informazioni generali (Titolo, membri, descrizione).