Guida all'uso di eTwinning
Iter di creazione di un progetto
Per attivare un progetto non è richiesta alcuna autorizzazione formale da parte del dirigente scolastico, tuttavia è auspicabile che il DS e il consiglio di classe vengano quanto meno informati dato il coinvolgimento degli alunni.
Un progetto può essere attivato da almeno due eTwinner di scuole diverse: uno dei due fondatori registra il progetto sulla piattaforma e indica l’altro docente come partner co-fondatore. Per poter creare un progetto insieme gli eTwinner devono essere presenti nelle rispettive liste dei contatti. Il co-fondatore riceve una notifica in cui viene invitato ad accettare il progetto; una volta accettato il progetto viene automaticamente inviato alle Unità nazionali dei paesi dei due fondatori (nel caso di progetto europeo – fondatori appartenenti a nazioni diverse) o all’Unità nazionale (in caso di progetto nazionale – fondatori appartenenti allo stesso paese) per ricevere l’approvazione definitiva. Una volta ricevuta l’approvazione si attiverà l’accesso al TwinSpace riservato, inoltre i fondatori potranno aggiungere al progetto altri docenti partner, compresi colleghi della propria scuola.