22/09/2023

eTwinning e le opportunità Erasmus+ per la scuola a Fiera Didacta Sicilia

Dal 12 al 14 ottobre a Catania un totale di 120 gli eventi formativi del programma scientifico ai quali sarà possibile partecipare fra workshop immersivi, seminari e convegni.

E’ già corsa alla partecipazione per la seconda edizione di DIDACTA ITALIA – Edizione Siciliana, l’evento più importante dedicato alla scuola del futuro, che si svolgerà dal 12 al 14 ottobre negli spazi di Sicilia Fiera Exhibition Meeting Hub a Misterbianco, in provincia di Catania e che sarà dedicata all’Intelligenza artificiale come recita il sottotitolo: UNO SGUARDO AL FUTURO: L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Una fiera in crescita esponenziale anche sul fronte degli espositori, raddoppiati rispetto alla prima edizione, con 150 aziende italiane ed estere partecipanti che presenteranno prodotti e soluzioni di ultima generazione con la programmazione anche di eventi formativi e contenuti immersivi per integrare la didattica tradizionale con la tecnologia interattiva.

Sono in totale 120 gli eventi formativi del programma scientifico ai quali sarà possibile partecipare fra workshop immersivi, seminari e convegni. Il programma offre un’ampia gamma di opportunità rivolta a dirigenti, insegnanti delle scuole d’infanzia, primaria, secondaria, di primo e secondo grado, al mondo della ricerca e a quello universitario. 

Per l’iscrizione è necessario accedere al programma sul sito di Didacta Italia, selezionare le attività interessate, completando la procedura con l’acquisto del biglietto direttamente sul portale, utilizzando anche la Carta del docente.

Gli appuntamenti su eTwinning e le opportunità Erasmus+ per la scuola

Saranno 3 gli appuntamenti principali sulle opportunità Erasmus+ per l’Istruzione scolastica, che l’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE, con l’Unità nazionale eTwinning, la rete Ambasciatori e Referenti Erasmus+ Scuola e USR Sicilia organizzano all’interno della Fiera, rivolti a tutti gli interessati:

  • 12 ottobre, dalle ore 11 alle 13, all’interno dell’evento “ErasmusDays: esperienze Erasmus di cittadinanza a scuola”, l’ambasciatore Erasmus+ Scuola Alessandro Ruffino presenterà una buona pratica eTwinning. Clicca per info e iscrizioni;
  • 13 ottobre, dalle ore 15 alle 17, presso lo stand INDIRE, alcuni docenti di scuole siciliane racconteranno le loro esperienze di scambio con eTwinning e mobilità Erasmus+ nell’incontro “Idee e spunti di riflessione per progettare e realizzare un buon progetto Erasmus/eTwinning”. Per partecipare non è necessaria iscrizione;
  • 14 ottobre dalle ore 10 alle 11, presso lo stand dell’USR Sicilia, sarà allestito lo sportello “Parla con un Ambasciatore Erasmus+ Scuola”, per orientamento sul Programma rivolto ai docenti partecipanti. La partecipazione anche in questo caso è libera, senza bisogno di iscrizione.

DIDACTA ITALIA – Edizione Siciliana è organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con la Regione Siciliana e la partnership scientifica di INDIRE. La mostra propone un programma scientifico di altissimo livello coordinato dal Prof. Giovanni Biondi, avvalendosi di un Comitato organizzatore del quale fanno parte, a fianco di Firenze Fiera, il Ministero dell’Istruzione e Merito, il Ministero dell’Università e della Ricerca, la Regione Siciliana, l’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale, l’Assessorato Regionale del Territorio e dell’Ambiente, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, Città metropolitana di Catania, il Comune di Catania, la Città di Misterbianco, gli atenei di Palermo, Catania, Kore di Enna e Messina, Arpa Sicilia insieme all’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria e all’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Partner: Didacta International.