23/11/2023

Nuove caselle di posta elettronica per i docenti: come aggiornare la registrazione in ESEP/eTwinning 

In questo articolo le istruzioni per effettuare l'aggiornamento del proprio profilo in vista del cambio del nuovo account di posta del Ministero dell'Istruzione e del Merito, entro il 7 dicembre 2023

Nel corrente mese il Ministero dell’Istruzione e del Merito sta migrando tutte le caselle di posta elettronica @posta.istruzione.it sul nuovo provider con il dominio @scuola.istruzione.it.  

Se il tuo EU LOGIN e quindi l’account registrato in ESEP/eTwinning sono collegati ad un indirizzo @posta.istruzione.it è necessario aggiornare il profilo inserendo il nuovo indirizzo @scuola.istruzione.it ENTRO E NON OLTRE IL 7 DICEMBRE 2023, giorno in cui il vecchio dominio verrà disattivato definitivamente. 

ATTENZIONE! L’Unità nazionale non ha accesso alle tue credenziali EU LOGIN e non può cambiare l’indirizzo email del tuo account ESEP/eTwinning. Per qualsiasi problema relativo all’accesso EU LOGIN è possibile scrivere all’assistenza dedicata: EU-LOGIN-EXTERNAL-SUPPORT@ec.europa.eu.

Per farlo è sufficiente seguire queste semplici istruzioni:  

  • Effettua il login in ESEP/eTwinning, clicca sul tuo nome in alto a destra e scegli “Il Mio Profilo”, quindi clicca su “Modifica il profilo” 
  • Se la mail collegata al profilo è @posta.istruzione.it clicca su “Change EU login credentials”  
  • Vieni reindirizzato al portale di EU LOGIN; clicca su “Il Mio Account” in alto a destra 
  • Scegli tra le opzioni “Configura il mio account” (in seguito potrebbe esserti richiesta un’autenticazione più forte) 
  • Cambia l’indirizzo email e salva le informazioni 

Per ulteriore supporto puoi consultare la sezione Help del portale EU LOGIN https://webgate.ec.europa.eu/cas/help.html  

Invece maggiori informazioni circa il passaggio e il salvataggio dei contenuti prima che il dominio @posta.istruzione.it venga disattivato sono disponibili sul sito del Ministero https://www.istruzione.it/nuova-peo/utente_docenti-ata.html 

Foto: Adobe Stock