02/11/2023

ITE Award “eTwinning For Future Teachers – Initial Teachers Education” 2023, nominati gli Atenei candidati. Cerimonia in streaming il 29 novembre

Sono stati pubblicati i candidati per il riconoscimento europeo 2023 per la formazione iniziale degli insegnanti. La premiazione ufficiale del vincitore avverrà il 29 novembre all'interno della Conferenza europea ITE di quest'anno. In lizza anche l'Università degli Studi di Palermo.

Dopo l’iter di valutazione eTwinning Europe ha pubblicato l’elenco degli Atenei candidati alla Certificazione europea ITE 2023 (ITE Award) per la formazione iniziale degli insegnanti con eTwinning:

  • Università Marin Barleti, Albania
  • Università Konstantin Preslavsky di Shumen, Bulgaria
  • Facoltà di Formazione degli insegnanti, Università di Zagabria, Croazia
  • INSPE Amiens, Francia
  • Professional School of Education (PSE) Stuttgart-Ludwigsburg, Germania
  • Università degli Studi di Palermo, Italia
  • Università Klaipėda, Lituania
  • Facoltà di biologia AMU Poznań, Polonia
  • Università di Žilina, Slovacchia
  • Università di Castilla La Mancha, Spagna

Questi Atenei si sono impegnati nell’integrazione dei programmi di studio, nell’implementazione di progetti e nella ricerca su eTwinning e si sono dedicati con costanza alla preparazione della prossima generazione di insegnanti eTwinning. Il Premio europeo testimonia gli sforzi di questi istituti nel promuovere un ambiente favorevole e stimolante per i futuri insegnanti e nel dotarli delle competenze necessarie.

Conferenza europea ITE 2023 e cerimonia di premiazione in streaming

Il vincitore dell’ITE Award sarà svelato durante la cerimonia di premiazione il primo giorno della Conferenza europea ITE 2023 ‘eTwinning per i futuri insegnanti:  Connettere, fare mentoring, innovare’ che si svolgerà online dal 29 novembre al 1° dicembre 2023.

La prima giornata dell’evento verrà trasmessa in streaming ed è aperta a tutti.

La Conferenza riunirà diversi istituti di formazione iniziale degli insegnanti (ITE) provenienti da diversi paesi europei per aiutarli a includere eTwinning nelle loro attività di formazione dei docenti. Lo scopo è quello di presentare ai formatori di insegnanti e agli insegnanti in formazione l’intera esperienza eTwinning in modo che possano approfittare dei benefici legati al far parte di una comunità professionale e internazionale.

L’evento darà ai formatori di insegnanti e agli insegnanti in formazione l’opportunità di sperimentare alcune innovazioni tecnologiche e pedagogiche, riflettere sulle proprie pratiche e aumentare le proprie competenze attraverso eTwinning. Inoltre il primo giorno si terrà la cerimonia di assegnazione del riconoscimento europeo eTwinning ITE Award all’Istituto di formazione iniziale degli insegnanti vincitore di quest’anno.

Per ulteriori informazioni sulla Conferenza europea online ITE 2023 e il link alla diretta, visitare il sito dell’evento.