12/09/2023

Migrazione dei vecchi TwinSpace di progetto su ESEP, necessaria richiesta entro il 30 settembre

Sarà possibile richiedere la migrazione dei contenuti del TwinSpace per i progetti creati dopo il 1 luglio 2018. L’accesso a tutti i TwinSpace sulla piattaforma eTwinner Legacy rimarrà aperto ancora per qualche mese per consentire ai docenti di consultare e scaricare i propri materiali.

Ad un anno dal lancio della nuova piattaforma ESEP/eTwinning la Commissione europea ha fornito indicazioni in merito alla migrazione dei vecchi TwinSpace nella nuova piattaforma, contrariamente a quanto indicato nei mesi passati non avverrà una migrazione di tutti i TwinSpace dei progetti realizzati negli ultimi 4 anni (ovvero quelli registrati dopo il 1 luglio 2018), ma verranno trasferiti solo i TwinSpace di cui gli utenti faranno specifica richiesta entro il 30 settembre 2023.

Qui di seguito la comunicazione con tutte le indicazioni per fare la richiesta.

Gli eTwinner che hanno un TwinSpace attivo sulla vecchia piattaforma eTwinning e vogliono che questo sia migrato su ESEP, dovranno compilare la richiesta a questo form online entro e non oltre il 30 settembre 2023.

La compilazione della richiesta può essere fatta anche solo da uno dei partner del progetto.

Sarà possibile richiedere la migrazione dei contenuti del TwinSpace solo per i progetti creati sulla vecchia piattaforma eTwinning Legacy (non ESEP) dopo il 1 luglio 2018, indicando tramite form:

  • Titolo del progetto
  • URL di TwinSpace
  • Motivo della migrazione

Questo il link per accedere e trovare la URL dei TwinSpaces dei progetti sulla vecchia piattaforma (Legacy): https://twinspace.etwinning.net

ATTENZIONE! In caso non si disponga delle vecchie credenziali purtroppo non è tecnicamente possibile recuperarle, quindi non sarà possibile accedere. In questo caso, vi consigliamo di contattare un altro membro del progetto che può accedere per poter compilare la survey.

È necessaria una sola richiesta per TwinSpace. È importante notare che solo i progetti con TwinSpace migrati potranno presentare domanda per i Premi europei eTwinning 2024 (i progetti che mirano a presentare domanda hanno la priorità).

Se non sarà ricevuta nessuna richiesta di migrazione entro il 30 settembre 2023, i vecchi TwinSpace non verranno migrati. L’accesso a tutti i TwinSpace sulla piattaforma eTwinner Legacy rimarrà tuttavia aperto ancora per qualche mese: ciò consentirà agli eTwinner di continuare a consultare e scaricare i propri materiali.

Prossimi passi

  • Tra ottobre e novembre verrà eseguita la migrazione dei TwinSpace richiesti;
  • Dopo la migrazione, il modulo di domanda per i Premi europei eTwinning 2024 sarà reso disponibile nella seconda metà di novembre, garantendo una transizione senza intoppi per gli eTwinner desiderosi di candidarsi.

Perché non saranno migrati tutti i TwinSpace?

La migrazione di tutti i TwinSpace relativi ai progetti creati dopo il 1 luglio 2018 faceva parte del piano di transizione dalla piattaforma eTwinning Legacy alla piattaforma ESEP, per un totale di 65.500 TwinSpace.

Tuttavia, molti di questi TwinSpace contengono informazioni obsolete o inutilizzabili che complicherebbero inutilmente il processo di migrazione dei dati che si è rivelato piuttosto impegnativo.

Pertanto, per ottimizzare il processo di migrazione e ridurre al minimo il possibile impatto sui progetti attivi, la Commissione europea ha deciso di limitare la migrazione ai TwinSpace necessari per le attività in corso relative alle attività di rendicontazione, promozione e diffusione o alla partecipazione ai Premi europei eTwinning 2024.

CLICCA QUI e segnala adesso i tuoi TwinSpace da migrare entro il 30 settembre 2023.