Nonostante ci fossero centinaia di nuovi Gruppi eTwinning in funzione sulla European School Education Platform, tutti creati dopo giugno 2022, molti eTwinners erano già membri di Gruppi creati sulla vecchia piattaforma (inclusi tutti i Features Group).
Proprio per questo siamo lieti di annunciare che anche tutti i vecchi Gruppi eTwinning sono stati trasferiti su ESEP e sono finalmente pronti per iniziare di nuovo le loro attività nella community.
Gli eTwinner possono accedere ai Gruppi cui erano precedentemente iscritti facendo clic sulla loro immagine del profilo e scegliendo la scheda “I miei gruppi” dal menu della propria dashboard. Questa sezione include tutti i Gruppi eTwinning, sia quelli attivi che quelli chiusi.
Siamo felici di annunciare inoltre che nella nuova piattaforma i Gruppi eTwinning hanno delle funzionalità aggiornate, in particolare:
- Le chat sono ospitate da rocket.chat, una piattaforma sicura che consente agli eTwinner di discutere collaborativamente in modo sicuro con colleghi e partner. Tutte le sessioni di chat si trovano elencate in un unico posto. Ciò le rende facilmente accessibili e offre l’opportunità di lavorare contemporaneamente a più gruppi separati;
- I meeting online vengono gestiti tramite uno strumento chiamato BigBlueButton, che è completamente integrato nei gruppi e fornisce tutte le funzionalità necessarie per organizzare ed eseguire produttive sessioni di videoconferenza.
Se non sei ancora membro di alcun gruppo, niente paura! Per trovare o creare nuovi Gruppi, gli eTwinner possono fare ricerche nella sezione Gruppi dell’area eTwinning.
Esplora, scopri o crea i Gruppi che fanno per te! Connettiti e riconnettiti con altri docenti a te affini!
Nota bene:
- Per motivi di sicurezza dei dati le pagine di tutti i Gruppi trasferiti sono state impostate provvisoriamente come “bozza” e sono quindi visibili solo agli amministratori di ciascun gruppo. Gli amministratori possono decidere di rendere pubbliche le pagine del gruppo modificando la visibilità in “Tutti su Internet (pubblico)”.
- Vi ricordiamo che tutti i link sulle pagine di un Gruppo che conducono alla vecchia piattaforma dovranno essere aggiornati manualmente.