Didattica e gemellaggi elettronici in Europa

Campania

Paola Guillaro Referente istituzionale e pedagogico

USR Campania

Indirizzo email: paola.guillaro@istruzione.it

Antonietta Calò Ambasciatore

I.I.S." don L. Milani" di Gragnano (NA)

Materia: Lingua e letteratura inglese, educazione interculturale

Indirizzo email: tonia.calo@gmail.com

Ho iniziato la mia avventura in eTwinning nel 2007 con un progetto bilaterale con la Romania, che ha vinto il Quality Label nazionale ed è stato per me lo sprone a lavorare in modo sempre più attivo e attento a cogliere le occasioni di crescita che il programma LLP offriva ai docenti e agli alunni della mia scuola. Nel corso degli anni la mia attività di docente etwinner è stata riconosciuta con 4 European Quality Label ; nel 2013 il progetto Comenus” English and Science conquer the new Spaces”, interamente svolto su piattaforma eTwinning, ha meritato il Premio Nazionale. Sono stata nominata ambasciatrice nel 2010 e da allora porto la mia esperienza di docente ai seminari regionali organizzati dall’USR Campania e ai laboratori pratici che io stessa organizzo, presso le scuole che lo richiedono, con l’intento di diffondere quanto io stessa ho l’opportunità di apprendere. Infatti ho partecipato a numerosi eventi di formazione. Attualmente ricopro inoltre l’incarico di referente scolastico del programma Erasmus+.

Angela Lucia Capezzuto Ambasciatore

ISIS G.B. Novelli di Marcianise (CE)

Materia: Lingua inglese

Indirizzo email: angilu56@yahoo.it

Sono anni che "bazzico" eTwinning, e ho partecipato e ultimamente guidato molti progetti eTwinning che sono a parere mio un mezzo proficuo e indispensabile per aggiornarsi in modo "indolore" e economico. La piattaforma è stata la molla che mi ha spinta a sperimentare la metodologia CLIL quando ancora non era avviata nella mia provincia, a usare le TIC in modo sempre più massiccia nella mie classi (che sono 18 normalmente, e 20 negli ultimi tre anni) di Conversazione in Inglese. E' soddisfacente vedere come i "ragazzi" si svegliano, partecipano e capiscono che fuori dall'aula c'è un mondo tutto da scoprire.

Carmine Iannicelli Ambasciatore

Liceo classico "G. Carducci" di Nola (NA)

Materia: Materie letterarie, Latino e Greco

Indirizzo email: iannicel@unina.it

Sono ambasciatore dal 2011. Oltre a competenze di natura disciplinare e filologica, la mia formazione metadisciplinare è rivolta all'education technology, ai metodi e alle strategie didattiche, alla formazione e comunicazione in rete, ai dispositivi e alle architetture pedagogiche. A scuola ho svolto diversi incarichi: Funzione strumentale, referente della qualità (USR Campania), esperto, tutor d'aula, tutor d'obiettivo, referente della valutazione nei progetti PON, membro del Consiglio e della Giunta del Consiglio di Istituto, membro del Comitato di valutazione, referente INVALSI, coordinatore di classe e di Dipartimento. Sono inoltre tutor INDIRE in diverse azioni (Didatec; LIM; Dimensione Europa; Ottica Plurililngue), Conduttore dei Neoassunti (ambito: Valutazione didattica e di sistema, Tecnologie didattiche), Formatore Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), Valutatore dei progetti KA E+. Ho partecipato nell'ambito del programma Comenius a seminari/focus-group su temi riguardanti la didattica delle lingue classiche e le tecnologie informatiche (2007 Danimarca), i sistemi educativi internazionali, la leadership, la valutazione e l'autonomia scolastica (2010 Slovenia), la metodologia CLIL (2013 Inghilterra), gli approcci e le strategie didattiche (European Schoolnet - Bruxelles 2015). In eTwinning supporto i colleghi per coniugare lo studio delle materie curriculari in ottica inter/pluridisciplinare e crosscurriculare, ricorrendo anche alle tecnologie didattiche più attuali.

Marianna Morgigno Ambasciatore

S. S. primo grado "G.B.Basile" di Giugliano in Campania

Materia: Storia, Geografia, Cittadinanza, Letteratura

Indirizzo email: marianna.morgigno@istruzione.it

Insegno Materie Letterarie nella Scuola Secondaria di primo grado. Amo l'insegnamento e soprattutto le infinite possibilità offerte da eTwinning. La musica, il teatro, il cinema sono tra le mie più grandi passioni e giorno dopo giorno scopro come eTwinning, le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione, i contatti con i colleghi europei, l'uso stesso delle lingue straniere siano uno strumento fondamentale per veicolare saperi, conoscenze, competenze e, perché no, piaceri e passioni! eTwinning mi ha dato la possibilità di reimpostare il mio lavoro e di accedere con maggiore consapevolezza e comprensione all'universo dei nostri ragazzi, "nativi digitali".

Mariella Nica Ambasciatore

Istituto Polispecialistico San Paolo di Sorrento (NA)

Materia: Lingua e letteratura italiana, storia

Indirizzo email: mariellanica@gmail.com

Sono ambasciatrice eTwinning dal 2008 e da allora ho arricchito le potenzialità della mia mission didattica. Giornalista Pubblicista e filmaker, coltivo queste due mie passioni integrandole nel mio "essere" insegnante. eTwinning è una filosofia di vita "Open mind". Io l'ho sposata in pieno.

Cira Serio Ambasciatore

Scuola Primaria Paritaria "San Tarcisio" di Ercolano (NA)

Materia: TIC

Indirizzo email: c.serio@libero.it

L'uso delle TIC ha per me rappresentato sempre la migliore forma di espressione e di comunicazione. Nella mia scuola sono responsabile per il coordinamento dell'insegnamento delle TIC, sono entrata a far parte della grande comunità di eTwinning nel maggio del 2014, grazie alla mia collega Francesca Borrelli. Amo il mio lavoro e mi piace condividerlo con i miei colleghi.

Tiziana Riccio Ambasciatore

48 Circolo didattico "Madre Claudia Russo" di Napoli

Materia: Matematica, Scienze, Educazione fisica, Lingua straniera

Indirizzo email: tizianariccio71@gmail.com

Onorata di essere stata nominata Ambasciatrice della Campania, spero di poter portare a conoscere, sempre più, l'innovativa esperienza progettuale di eTwinning. So di far parte di una equipe di professionisti molto capaci e innamorati, come me, del poter trasmettere la mia passione "del conoscere" e "del sapere" ad altri, piccoli o grandi che siano. Lavoro in eTwinning dal 2012, appassionata di attività che mi hanno aiutata a migliorare il mio inglese, ed oggi anche le mie competenze nel coding, area in cui tale piattaforma è maestra. Felice di poter essere utile.