Campania

Paola Guillaro Referente istituzionale e pedagogico

USR Campania

Indirizzo email: paola.guillaro@istruzione.it


Biografia

IIS "Della Corte Vanvitelli" di Cava dé Tirreni (SA)

Materia: Lingua inglese

Indirizzo email: barrellas@libero.it


Biografia

Ho insegnato sia nelle scuole medie che negli Istituti Secondari di secondo grado. Al momento sono in servizio presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Della Corte-Vanvitelli” di Cava de’ Tirreni. Sono iscritta ad eTwinning dal 2007 per la mia voglia di apprendere e migliorare le strategie di insegnamento, di avere un confronto con i miei colleghi Europei e cooperare con loro. L’iscrizione ad eTwinning mi ha consentito di intraprendere un lavoro progettuale, imparando l’uso del portale e del TwinSpace. Dopo tanti anni di attività mi sono candidata come Ambasciatrice ed ho ricevuto l’incarico nel 2018, che ho accolto con orgoglio e felicità. Ho attivato e diffuso all’interno del mio Istituto progetti prima Comenius e ora Erasmus+ coinvolgendo molti colleghi a condividere i lavori e le esperienze di mobilità all’estero nel portale eTwinning. Ho attivato anche lavori interdisciplinari nel mio stesso Istituto nel portale. Nel corso degli anni, la mia attività è stata premiata con vari attestati come il Certificato di qualità Europeo nel 2010 al progetto “Food and Health” e l’Equality Comenius ; il Certificato di qualità Nazionale al progetto “Green Building” nel 2013. Poi nel 2014 ho partecipato alla selezione per il Professional Development Workshop a Guimareas –Portogallo alla quale sono risultata idonea e quindi mi sono unita al folto gruppo di docenti di tutta Europa in questa meravigliosa avventura. L’esperienza mi ha aperto il mondo della didattica digitale, mi ha offerto l’opportunità di incontrare docenti straordinari da cui non riesco più a staccarmi e che nel 2017 alcuni di essi, sono diventati miei partner per attività di jobshadowing nell’ambito del progetto Erasmus+ KA1 “Smart European Pass” che ho coordinato personalmente e che ha offerto a 22 docenti del mio Istituto di fare attività di formazione all’estero. Sto lavorando contemporaneamente a due progetti Erasmus+ KA2. Ho ricevuto poi quest’anno il riconoscimento di Scuola eTwinning che mi ha regalato una grande soddisfazione. Ho sempre pensato di non essere all’altezza e per questo mi sono messa in gioco. Sono certa di avere ancora tanto da imparare, ma sono pronta ad impegnarmi per diffondere questo mondo bellissimo che si apre dietro la finestra di eTwinning.

I.I.S." don L. Milani" di Gragnano (NA)

Materia: Lingua e letteratura inglese, educazione interculturale

Indirizzo email: tonia.calo@gmail.com


Biografia

Ho iniziato la mia avventura in eTwinning nel 2007 con un progetto bilaterale con la Romania, che ha vinto il Quality Label nazionale ed è stato per me lo sprone a lavorare in modo sempre più attivo e attento a cogliere le occasioni di crescita che il programma LLP offriva ai docenti e agli alunni della mia scuola. Nel corso degli anni la mia attività di docente etwinner è stata riconosciuta con 4 European Quality Label ; nel 2013 il progetto Comenus” English and Science conquer the new Spaces”, interamente svolto su piattaforma eTwinning, ha meritato il Premio Nazionale. Sono stata nominata ambasciatrice nel 2010 e da allora porto la mia esperienza di docente ai seminari regionali organizzati dall’USR Campania e ai laboratori pratici che io stessa organizzo, presso le scuole che lo richiedono, con l’intento di diffondere quanto io stessa ho l’opportunità di apprendere. Infatti ho partecipato a numerosi eventi di formazione. Attualmente ricopro inoltre l’incarico di referente scolastico del programma Erasmus+.

Liceo Statale Don Gnocchi di Maddaloni (CE)

Materia: Lingua inglese

Indirizzo email: angilu56@yahoo.it


Biografia

Sono anni che "bazzico" eTwinning, e ho partecipato e ultimamente guidato molti progetti eTwinning che sono a parere mio un mezzo proficuo e indispensabile per aggiornarsi in modo "indolore" e economico. La piattaforma è stata la molla che mi ha spinta a sperimentare la metodologia CLIL quando ancora non era avviata nella mia provincia, a usare le TIC in modo sempre più massiccia nella mie classi (che sono 18 normalmente, e 20 negli ultimi tre anni) di Conversazione in Inglese. E' soddisfacente vedere come i "ragazzi" si svegliano, partecipano e capiscono che fuori dall'aula c'è un mondo tutto da scoprire.

Antonietta Bianca Ferrara Ambasciatore

Istituto Comprensivo 2° "Vincenzo Russo" di Palma Campania (NA)

Materia: Lingua inglese

Indirizzo email: prof.ferrara@virgilio.it


Biografia

Ester Gasparro Ambasciatore

Istituto Omnicomprensivo aut.168 di Torre Orsaia (SA)

Materia: Lingua inglese

Indirizzo email: estergas89@gmail.com


Biografia

Liceo classico "G. Carducci" di Nola (NA)

Materia: Materie letterarie, Latino e Greco

Indirizzo email: iannicel@unina.it


Biografia

Sono ambasciatore dal 2011. Oltre a competenze di natura disciplinare e filologica, la mia formazione metadisciplinare è rivolta all'education technology, ai metodi e alle strategie didattiche, alla formazione e comunicazione in rete, ai dispositivi e alle architetture pedagogiche. A scuola ho svolto diversi incarichi: Funzione strumentale, referente della qualità (USR Campania), esperto, tutor d'aula, tutor d'obiettivo, referente della valutazione nei progetti PON, membro del Consiglio e della Giunta del Consiglio di Istituto, membro del Comitato di valutazione, referente INVALSI, coordinatore di classe e di Dipartimento. Sono inoltre tutor INDIRE in diverse azioni (Didatec; LIM; Dimensione Europa; Ottica Plurililngue), Conduttore dei Neoassunti (ambito: Valutazione didattica e di sistema, Tecnologie didattiche), Formatore Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), Valutatore dei progetti KA E+. Ho partecipato nell'ambito del programma Comenius a seminari/focus-group su temi riguardanti la didattica delle lingue classiche e le tecnologie informatiche (2007 Danimarca), i sistemi educativi internazionali, la leadership, la valutazione e l'autonomia scolastica (2010 Slovenia), la metodologia CLIL (2013 Inghilterra), gli approcci e le strategie didattiche (European Schoolnet - Bruxelles 2015). In eTwinning supporto i colleghi per coniugare lo studio delle materie curriculari in ottica inter/pluridisciplinare e crosscurriculare, ricorrendo anche alle tecnologie didattiche più attuali.

S. S. primo grado "G.B.Basile" di Giugliano in Campania

Materia: Storia, Geografia, Cittadinanza, Letteratura

Indirizzo email: marianna.morgigno@istruzione.it


Biografia

Insegno Materie Letterarie nella Scuola Secondaria di primo grado. Amo l'insegnamento e soprattutto le infinite possibilità offerte da eTwinning. La musica, il teatro, il cinema sono tra le mie più grandi passioni e giorno dopo giorno scopro come eTwinning, le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione, i contatti con i colleghi europei, l'uso stesso delle lingue straniere siano uno strumento fondamentale per veicolare saperi, conoscenze, competenze e, perché no, piaceri e passioni! eTwinning mi ha dato la possibilità di reimpostare il mio lavoro e di accedere con maggiore consapevolezza e comprensione all'universo dei nostri ragazzi, "nativi digitali".

Istituto Polispecialistico San Paolo di Sorrento (NA)

Materia: Lingua e letteratura italiana, storia

Indirizzo email: mariellanica@gmail.com


Biografia

Sono ambasciatrice eTwinning dal 2008 e da allora ho arricchito le potenzialità della mia mission didattica. Giornalista Pubblicista e filmaker, coltivo queste due mie passioni integrandole nel mio "essere" insegnante. eTwinning è una filosofia di vita "Open mind". Io l'ho sposata in pieno.

Scuola Primaria Paritaria "San Tarcisio" di Ercolano (NA)

Materia: TIC

Indirizzo email: c.serio@libero.it


Biografia

L'uso delle TIC ha per me rappresentato sempre la migliore forma di espressione e di comunicazione. Nella mia scuola sono responsabile per il coordinamento dell'insegnamento delle TIC, sono entrata a far parte della grande comunità di eTwinning nel maggio del 2014, grazie alla mia collega Francesca Borrelli. Amo il mio lavoro e mi piace condividerlo con i miei colleghi.

Istituto Comprensivo 3 " don Peppe Diana" di Portici (NA)

Materia: Matematica, Scienze, Educazione fisica, Lingua straniera

Indirizzo email: tizianariccio71@gmail.com


Biografia

Onorata di essere stata nominata Ambasciatrice della Campania, spero di poter portare a conoscere, sempre più, l'innovativa esperienza progettuale di eTwinning. So di far parte di una equipe di professionisti molto capaci e innamorati, come me, del poter trasmettere la mia passione "del conoscere" e "del sapere" ad altri, piccoli o grandi che siano. Lavoro in eTwinning dal 2012, appassionata di attività che mi hanno aiutata a migliorare il mio inglese, ed oggi anche le mie competenze nel coding, area in cui tale piattaforma è maestra. Felice di poter essere utile.