Didattica e gemellaggi elettronici in Europa

Sardegna

Antonio Loddo Referente istituzionale

USR Sardegna

Indirizzo email: antonio.loddo@gmail.com

Alessandra Basso Ambasciatore

I.C. di Villaputzu

Materia: Lingua inglese

Indirizzo email: alessandra.basso62@gmail.com

Sono un'insegnate della scuola Primaria, specializzata in lingua inglese, con una specifica formazione CLIL. Mi occupo da anni di Progetti di cooperazione europea. eTwinning mi ha dato la possibilità migliorare la mia professionalità attraverso la partecipazione alle diverse opportunità di formazione in presenza e online e di offrire ai miei alunni sempre nuovi stimoli e occasioni di confronto con gli altri.

Anna Chiara Marcialis Ambasciatore

Liceo "Pitagora" di Isili (CA)

Materia: Lingua e letteratura Latina ,Storia antica

Indirizzo email: annama29@alice.it

Ho scoperto la piattaforma eTwinning nel 2010 attraverso internet, dal quel momento ho iniziato la mia progettualità finalizzata a creare motivazione per lo studio del Latino che spesso viene considerata una “lingua morta”. Mi piace creare progetti e condividerli con i colleghi e studenti di tutta Europa. Le mie esperienze hanno consentito di mettere in pratica l’innovazione didattica attraverso: TIC, peer education, cooperative learning. Grazie ad eTwinning ho realizzato progetti per contrastare la dispersione scolastica e per favorire l'inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali . Attualmente mi occupo della formazione degli Animatori Digitali e del Team dell’innovazione del piano Nazionale PNSD.

Cinzia Masia Ambasciatore

Istituto Comprensivo "Li Punti" di Sassari

Materia: Lingua inglese

Indirizzo email: attasonitabas@tiscali.it

cinzia.masia2

Ho insegnato 19 anni nella scuola primaria, di cui 17 come specialista di lingua inglese, dove ho attivato il mio primo progetto eTwinning con una scuola di Cipro nel 2006. Da allora ho continuato a coinvolgere i miei alunni, di diverse classi, in progetti di gemellaggio elettronico. Sono diventata Ambasciatrice eTwinning nel 2009 e ho partecipato, in qualità di organizzatrice e relatore, a diversi incontri in presenza in numerose scuole della mia città e regione. Ho frequentato numerosi seminari di formazione online tra cui quello di Ambasciatore e di Moderatore online. Mi occupo di formazione di metodologia e didattica della Lingua Inglese per insegnanti della scuola primaria dal 1995, sono docente esperta CLIL e ho attivato numerosi percorsi nelle classi in cui lavoro. Attualmente lo sono per i progetti Erasmus+ nella mia scuola. Le mie passioni sono i viaggi e l’archeologia.

Giampiero Piasotti Ambasciatore

I.C. 3 di Quartu Sant'Elena

Materia: Matematica, Scienze, TIC

Indirizzo email: piero.piasotti@gmail.com

Insegno nella scuola secondaria di 1° grado di un istituto comprensivo a Quartu S.E. (CA). Le mie materie sono: Matematica, Scienze e Digital skills (CLIL) in un corso sperimentale ad indirizzo europeo. Considero eTwinning un elemento fondamentale nella mia attività didattica soprattutto per Digital skills in quanto è possibile attivare canali di comunicazione in inglese con partner stranieri attraverso la piattaforma informatica ed i numerosi strumenti che essa offre. In particolare l'uso di eTwinning mi permette di lavorare sia sulle competenze linguistiche degli studenti che su quelle digitali. Da circa 20 anni utilizzo il coding nella didattica ed ho tenuto numerosi corsi sull'argomento sia a studenti che a docenti.

Michela Pinna Ambasciatore

Direzione Didattica Statale 1° circolo di Selargius

Materia: Lingua inglese

Indirizzo email: changeling@tiscali.it

Ho maturato un'esperienza di vari anni come referente per le lingue, l'intercultura e i progetti europei. Mi piace integrare i gemellaggi eTwinning nel mio lavoro quotidiano di insegnante nella Scuola Primaria, perchè mi consentono di utilizzare la metodologia CLIL e le TIC in attività divertenti e motivanti per maestre e bambini.

Accedi al portale europeo

Estensione di eTwinning alle nazioni confinanti

Con i corsi di Teacher Academy e molto altro