Home » Candidatura al Certificato di Qualità nazionale

Candidatura al Certificato di Qualità nazionale

Ciascun docente fondatore o partner di un progetto eTwinning può inviare in qualsiasi momento la candidatura per il Certificato di Qualità nazionale purché il progetto rispetti questi pre-requisiti elencati nella check-list qui sotto riportata.

Indipendentemente dalla data di presentazione della canddiatura, la valutazione dei progetti verrà effettuata nel periodo estivo di ciascun anno e i risultati saranno comunicati nel mese di ottobre.

La scadenza per le candidature del 2018 è sabato 30 giugno (ore 23:59 CET).

 

  • Posso presentare la candidatura per il Certificato di Qualità nazionale? Check list!

Prima di proporre la vostra candidatura, dovete innanzitutto verificare se sono rispettati i pre-requisiti per poter presentare la domanda:

Il progetto è concluso?
Per una completa valutazione è fondamentale che il progetto sia stato portato a termine, mostrando chiaramente risultati e impatto. I progetti ancora in fase di sviluppo, e quindi non del tutto conclusi, non saranno presi in esame per l’assegnazione dei Certificati di Qualità.

Hai contribuito in modo significativo al progetto? 
Se per mancanza di esperienza o qualsiasi altro motivo la classe ha partecipato solo marginalmente al progetto, consigliamo di candidarsi alla successiva scadenza, quando il docente avrà maturato maggiore esperienza e sarà più chiaro e tangibile il contributo dei ragazzi al lavoro in piattaforma.

Il progetto coinvolge gli alunni?
I progetti devono essere svolti con e per gli alunni. Per le reti di soli docenti (es. formazione tra pari, condivisione di buone pratiche, progetti Erasmus+ KA1…) è consigliabile registrare un Gruppo anziché un Progetto. E’ legittimo anche fondare un progetto tra soli docenti, ma questo non potrà essere valutato ai fini del Certificato di Qualità nazionale.

Il progetto ha un chiaro obiettivo comune ed è stato pianificato in modo condiviso dai partner?
Un progetto eTwinning è per definizione un progetto collaborativo tra insegnanti, prima, e tra alunni, poi!

Nel progetto è visibile almeno un grado minimo di collaborazione tra i partner?
Ad esempio: devono essere visibili sul TwinSpace commenti e reazioni alle attività dei partner.

Le attività e i risultati del progetto sono ben documentati sul TwinSpace?
L’Unità nazionale eTwinning deve essere in grado di valutare correttamente il progetto grazie a una scheda di candidatura chiara ed esaustiva e a una adeguata documentazione del lavoro svolto nel TwinSpace.

 

ATTENZIONE: se la risposta è “no” anche a una sola di queste domande, NON presentate la candidatura per il Certificato di Qualità nazionale! Se non sono soddisfatti tutti questi pre-requisiti la domanda non potrà essere presa in considerazione ed il progetto non sarà valutato.

 

Scopri subito se sei pronto per fare domanda con questo rapido test online

 

  • Come presentare la candidatura?

È possibile candidare il proprio progetto direttamente dalla piattaforma eTwinning Live, accedendo alla sezione Progetti e cliccando su Invia la candidatura al certificato di qualità nazionale. Seguirà la compilazione dell’apposito modulo online.

 

 

Per la compilazione del modulo di candidatura online è consigliabile:

  • compilare il modulo in italiano dato che la valutazione viene fatta a livello nazionale;
  • preparare il testo della candidatura in un documento a parte, tenendo conto del numero massimo di caratteri ammessi per paragrafo, e poi copiare e incollare il testo nel modulo online.
  • non inserire i link a tutti i prodotti del progetto nella candidatura, se questi sono già visibili nel TwinSpace

Se più docenti hanno partecipato attivamente allo stesso progetto e vogliono ottenere il Certificato di Qualità nazionale, ciascuno dovrà presentare individualmente la propria candidatura: l’eventuale riconoscimento viene rilasciato infatti al singolo eTwinner, non a tutti i membri del progetto. In questo caso è normale che alcune parti della candidatura possano coincidere, ma è fondamentale che ogni docente che presenta domanda metta in evidenza il proprio specifico contributo al progetto (in particolare dal punto di vista dell’integrazione curriculare, dell’innovazione pedagogica e dei risultati).

Se un docente ha svolto un numero elevato di progetti (più di 3) nel corso dello stesso anno scolastico, si consiglia di presentare la candidatura solamente per quelli in cui il suo contributo è stato più significativo e di maggiore qualità. La presentazione della stessa documentazione per progetti diversi verrà valutata negativamente.

Infine, se hai realizzato un partenariato Erasmus+ KA2 scuola e hai utilizzato il TwinSpace per archiviare e condividere i materiali con i tuoi partner, ricordati che non necessariamente il  progetto è elegibile per il Certificato di qualità.  Un ottimo progetto Erasmus+ potrebbe non raggiungere i requisiti minimi di qualità eTwinning! La valutazione si focalizzerà sul valore aggiunto che l’utilizzo della piattaforma eTwinning e dei suoi strumenti ha portato nella gestione, implementazione e documentazione delle attività.

Per permettere una corretta valutazione del progetto è necessario:

  • ricordarsi che i valutatori avranno accesso allo spazio di ogni progetto candidato senza bisogno della creazione di specifici account visitatore, quindi non è più necessario fornire all’Unità nazionale le credenziali per accedere al TwinSpace.
  • rendere  il TwinSpace il più possibile chiaro per i valutatori esterni che lo visitano, organizzandolo in pagine e sottopagine secondo un ordine logico e comprensibile (che può essere cronologico, per tipologia di attività, per paese di appartenenza, per gruppi di lavoro, per obiettivi pedagogici, ecc.);
  • non limitarsi a caricare immagini, video, documenti nella sezione Materiali del TwinSpace: è importante che la documentazione di progetto, una volta caricata, sia ben organizzata all’interno delle pagine del TwinSpace, contestualizzata, commentata in modo da renderla fruibile ai valutatori esterni.

N.B. Una buona organizzazione del TwinSpace e dei materiali al suo interno non è importante solo nel caso in cui venga presentata candidatura per il Certificato di Qualità nazionale, ma in generale è una pratica fondamentale per poter documentare al meglio il lavoro svolto nei confronti di qualsiasi persona esterna al progetto: il Dirigente Scolastico, i colleghi docenti, i genitori degli alunni, ecc.

 

  • Quali sono i criteri di valutazione?

Le candidature sono valutate sulla base di 6 criteri condivisi a livello europeo tra tutte le Unità nazionali eTwinning:

  1. Innovazione pedagogica
  2. Integrazione curriculare
  3. Comunicazione e scambio fra le scuole partner
  4. Collaborazione fra le scuole partner
  5. Uso della tecnologia
  6. Risultati, impatto e documentazione

Maggiori informazioni sui criteri di qualità eTwinning qui.

N.B. se non otterrete il Certificato di Qualità non significa che il vostro progetto non sia valido, ma semplicemente che non soddisfa i criteri condivisi a livello europeo!

  

  • Qual è la scadenza per presentare candidatura?

La scadenza per presentare la candidatura dei progetti è annuale. In Italia anche quest’anno il termine ultimo da rispettare per l’invio è il 30 giugno 2018. I risultati delle valutazioni saranno resi pubblici entro i primi di ottobre. Le domande presentate dopo il 30 giugno saranno valutate nella sessione dell’anno successivo.

 


LINK UTILI