L'evento

L’evento più importante per la community a livello nazionale, la Conferenza nazionale eTwinning, quest’anno si è svolta a Cagliari dal 14 al 16 dicembre 2023, dal titolo “eTwinning per lo sviluppo delle competenze dei neoassunti“.

La partecipazione all’evento è stata riservata ai docenti neoassunti nell’anno scolastico in corso (docenti impegnati nel periodo di formazione e prova nell’a.s. 2023-24), di qualsiasi livello scolastico e disciplina (incluso il sostegno).

Durante la Conferenza si sono alternati interventi in plenaria e workshop tenuti da docenti eTwinner e/o altri esperti del mondo della didattica e della ricerca educativa. Il tema cardine è stato la qualità nei progetti eTwinning, con particolare attenzione agli aspetti di collaborazione e documentazione.

Il programma della Conferenza ha previsto anche la cerimonia dei Premi nazionali eTwinning 2023 durante la quale sono stati premiati i migliori progetti eTwinning svolti da scuole italiane nell’a.s. 2022/23.

Venue

UNA HOTELS T Hotel Cagliari
(Via dei Giudicati, 66, 09131 Cagliari CA)

Come arrivare:

IN AEREO:

  • TRENO+BUS – Prendere il treno per la stazione di Cagliari (2 fermate, impiega 10 min circa); uscendo dalla stazione dirigersi in P.zza Matteotti e prendere al capolinea il bus linea M fino alla fermata Bacaredda. L’albergo si trova a 200 metri sulla destra, in via Dei Giudicati. 
  • TAXI – Il taxi ha un costo di circa 22€. Ricordate che per essere rimborsato deve essere stato precedentemente autorizzato dall’amministrazione di Indire.  

IN TRENO:

  • BUS – In P.zza Matteotti prendere al capolinea l’autobus M (direzione Via San Gottardo) fino alla fermata di Via Bacaredda, l’hotel si trova a 200 metri sulla destra. Altrimenti, dalla fermata centrale degli autobus in Largo Carlo Felice, prendere l’autobus 1 (direzione Via F. Gioia) fino alla fermata Piazza Giovanni XXIII, l’hotel si trova a 150 metri sulla sinistra. 

Programma

DAY 1 - Saluti istituzionali, Keynote speech, Cerimonia dei Premi nazionali eTwinning 2023

Giovedì 14 dicembre - UNA Hotels T Cagliari

    14:00 - 15:00

    Registrazione partecipanti

    15:00 - 15:15

    Saluti istituzionali

    Francesco Feliziani, Direttore USR Sardegna | Giuseppina Russo, Unità di missione per il PNRR - Ufficio V - MIM | Franca Passannante, DG del Personale Scolastico - Ufficio VI - MIM

    15:15 - 15:15

    Introduzione alla conferenza

    Laura Nava - Capo unità presso Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE

    15:30 - 16:30

    Iniziare con eTwinning: Il valore di eTwinning nell'induction

    Maria Chiara Pettenati - Dirigente di Ricerca INDIRE | Sara Martinelli, Unità nazionale eTwinning INDIRE | Beatrice Pireri, docente neoassunta 2022/2023

    16:30 . 17:00

    Introduzione a eTwinning

    Alexandra Tosi, Unità nazionale eTwinning INDIRE

    17:30 - 17:45

    Pausa caffé

    17:45 - 19:15

    Cerimonia dei Premi nazionali eTwinning 2023

    20:00

    Cena presso UNA Hotels T Cagliari

DAY 2 - Sessioni di Workshop

Venerdì15 dicembre - UNA Hotels T Cagliari

    09:00 - 09:30

    Registrazione partecipanti

    09:30 - 11:00

    Attività di Ice Breaking tra i partecipanti (in plenaria)

    11:00 - 11:30

    Pausa caffé

    11:30 - 13:00

    Workshop sessione I - ESEP/eTwinning

    13:00

    Pranzo (in hotel)

    14:30 - 16:00

    Workshop sessione II - Buone pratiche & progettazione

    16:00 - 16:30

    Pausa caffé

    16:30 - 18:00

    Workshop, sessione III – Buone pratiche & progettazione

    19:45

    Navetta dall’hotel al ristorante Convento San Giuseppe

DAY 3 - Panel esperto - Conclusioni

Sabato 16 dicembre - UNA Hotels T Cagliari

    09:00 - 09:30

    Registrazione partecipanti

    09:30 – 10:30

    La “valorizzazione” delle competenze degli alunni in eTwinning - Strumenti per la valutazione e l’autovalutazione

    Silvia Minardi, Referente pedagogico eTwinning per USR Lombardia

    10:30 - 11:00

    Pausa caffé

    11:00 - 12:30

    Discussione: "eTwinning per i futuri docenti, potenzialità e sfide" e Conclusioni

    Moderatore Maria Chiara Pettenati – discussione con Ambasciatori eTwinning e neoassunti in sala

    12:30 - 13:00

    Light lunch (disponibile dalle 12:00)

Sessioni e materiali

Relatori

Maria Chiara Pettenati

Dirigente di ricerca INDIRE

Dal 2014 è responsabile scientifica del progetto Neoassunti, che ospita la documentazione dell’anno di formazione e prova per docenti neo immessi in ruolo. Ha coordinato l’attività di Monitoraggio del Piano Nazionale di Formazione Docenti 2016/19. Parte dei risultati di ricerca di questa azione sono stati pubblicati nel 2021 nel volume “Paese Formazione“, edito da Carocci. Dal 2021 è membro del Professional Development Adisory Board in supporto all’attività di School Education Gateway e del Central Support Service di eTwinning. Rappresenta Indire nei Gruppi di Lavoro di ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile sul Goal 4 – Istruzione di Qualità e sul Target 4.7 – Educazione allo sviluppo sostenibile e coordina l’azione Scuola2030 – Educazione per la creazione di valore, che ha dato origine al portale scuola2030.indire.it. E’ formatrice in numerosi corsi per insegnanti sui temi relativi all’educazione civica, allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale a livello regionale e nazionale.

Silvia Minardi

Docente e Referente pedagogico Erasmus+ / eTwinning Lombardia

A lungo insegnante di inglese al Liceo “Quasimodo” di Magenta (MI). È Presidente dell’associazine LEND e della Rete EU della Associazioni di docenti di lingue. E’ membro del Board dell’associazione Amerigo, International Cultural Exchange Program Alumni, dove è responsabile del Chapter Fulbright. Ha lavorato in progetti nazionali ed europei di formazione docenti. Si è occupata di formazione iniziale come supervisore di tirocinio, docente a contratto e tutor. Le sue collaborazioni più importanti sono state con l’Un. Statale di Milano e con l’Un. del Piemonte Orientale di Vercelli. E’ stata tutor nei Corsi di Perfezionamento CLIL per l’Un. Statale di Milano. È referente pedagogico etwinning per l’USR Lombardia; ha partecipato a numerosi progetti europei. Ha curato la formazione degli assistenti Comenius. Ha fatto parte della giuria per l’assegnazione del Label Lingue in Italia. Ha avuto una borsa Fulbright per gli USA (2005), due borse di studio (2001 e 2007) del British Council per corsi nel Regno Unito. Nel 2013 è stata insignita del titolo di Chevalier dans l’Ordre des Palmes Académiques per l’impegno a favore del francese. Da gennaio 2016 è nel gruppo di esperti dell’ECML del Consiglio d’Europa di Graz e lavora nel team del progetto “EOL”, finalizzato a creare nelle scuole ambienti di apprendimento favorevoli all’apprendimento in più lingue. E’ membro di alcuni Comitati Scientifici – si segnala quello del progetto Innovalangues coordinato dall’Università di Grenoble -. E’ autrice di libri di testo, di materiali didattici, di diversi articoli e pubblicazioni. E’ stata valutatore Erasmus per il settore scuola e attualmente ricopre l’incarico di Referente pedagogico Erasmus+ / eTwinning per la Lombardia.


Sessioni

PRESENTAZIONI (PLENARIA + WORKSHOP)

CLICCA PER APRIRE LA SEZIONE

PREMI NAZIONALI ETWINNING 2023

CLICCA PER VEDERE I ViDEO

In questa edizione sono stati premiati 10 progetti divisi in 4 categorie di grado scolastico più 1 categoria speciale, per un totale di 22 docenti di 11 scuole italiane.

I vincitori sono stati selezionati tra oltre 1000 progetti che hanno presentato la domanda di Certificazione di Qualità / Quality Label eTwinning.

Il Premio nazionale eTwinning è il maggiore riconoscimento a livello nazionale della community europea per la collaborazione a distanza tra scuole e viene assegnato annualmente dall’Unità nazionale eTwinning INDIRE per valorizzare i migliori progetti realizzati da docenti di scuole italiane nell’anno scolastico passato.

L’obiettivo del premio, oltre a quello di riconoscere il valore dell’attività didattica del singolo docente e delle classi, è quello di documentare, disseminare e condividere le buone pratiche di progetto attivate dagli insegnanti eTwinner.

Le scuole vincitrici riceveranno dei voucher per l’acquisto di materiali e strumentazione didattica.

Di seguito la lista con le video-sintesi dei progetti premiati in ciascuna categoria.

CATEGORIA – SCUOLA DELL’INFANZIA

TITOLO PROGETTO: Among the stars

SCUOLA: IC “G. Solari” Loreto (AN)
DOCENTI: AMBRA COCCIA – AGNESE NATALE – SILVIA MARINI – SOFIA PANTANETTI – CARMELA ANNA DEL POPOLO – GIGLIOLA PIERONI

Il progetto “Among the stars” è stato realizzato in collaborazione con quattro scuole dell’infanzia greche, è durato quasi un intero anno scolastico e ha permesso ai piccoli studenti coinvolti di
scoprire le meraviglie dello spazio attraverso Paxi, la mascotte ufficiale dell’ESA kids (European Space Agency). Attraverso questo affascinante percorso i bambini hanno incontrato nuovi amici, hanno comunicato, collaborato, creato e scambiato idee. Ogni mese è stato dedicato alla conoscenza di un pianeta del sistema solare, i docenti italiani e greci hanno collaborato per preparare le attività dedicate ai vari pianeti che prevedevano giochi e attività online, schede didattiche, esperimenti scientifici, canzoni e video, attività di coding e robotica. Il progetto si è concluso con una video conferenza in cui i bambini di ogni scuola hanno costruito un “pezzo” del Sistema Solare ed una volta fatto, hanno ballato tutti insieme la canzone “The song of Solar System”.

_______________________________________________________________________________________

CATEGORIA – SCUOLA PRIMARIA

TITOLO PROGETTO: To Read or Not To Read

SCUOLA: IC di Andorno Micca (BI)
DOCENTE: EMANUELA BOFFA BALLARAN

“Leggere o non leggere?” è la domanda a cui è stato chiesto di rispondere agli studenti di due classi una italiana e una greca. Il percorso progettuale ha impegnato gli alunni nella lettura però combinando questa attività con elementi di gioco, come escape room e quiz online. Parallelamente alla lettura è stato predisposto un racconto a più mani con due personaggi: Alice di Torino, giocatrice di football e accanita lettrice e Thomas di Salonicco, amante dei videogiochi e non avvezzo alla lettura. Durante l’anno scolastico i bambini hanno inventato e illustrato una storia che si è intrecciata anche agli argomenti trattati durante tutto il progetto (la persecuzione degli ebrei da parte dei nazisti, mancanza di acqua, l’importanza della salute fisica e psicologica e la fame nel mondo). Il racconto si è concluso nel migliore dei modi con un lieto fine ed è stato realizzato un ebook. La tecnologia ha svolto un ruolo chiave nel completamento delle attività del progetto e, naturalmente, nella collaborazione di studenti e insegnanti.

TITOLO PROGETTO: Over the moon

SCUOLA: IC Cremona Uno di Cremona
DOCENTI: MONICA BOCCOLI – SIMONETTA ANELLI – FEDERICA GHIZZONI

“Over the moon” è un progetto STEM che ha consentito agli studenti di aumentare l’alfabetizzazione e le competenze scientifiche, ma anche di portare gli studenti ad un atteggiamento positivo nei confronti della scuola, come ambiente che soddisfa l’innata curiosità dell’essere umano e il suo desiderio di conoscere. Ogni classe coinvolta, italiane e francesi, ha creato vari artefatti per condividere reciprocamente le conoscenze sulla luna, gli astri e le missioni spaziali. Il progetto ha permesso alla scuola di aprirsi alle collaborazioni con esperti esterni, rilevanti sono stati gli interventi degli esperti STEM, la partecipazione ad eventi, concorsi e la disseminazione sul territorio locale. L’ innovazione didattica e i momenti di gamification sono stati i punti di forza del progetto. La possibilità di interagire con i partner grazie agli incontri on line con gli altri alunni e con gli esperti coinvolti nel progetto sono stati momenti significativi che hanno consentito di abbattere qualsiasi barriera architettonica e culturale, permettendo il confronto e l’apprendimento in modo giocoso.

TITOLO PROGETTO: WITH OUR HANDS

SCUOLA: IC di Arcevia (AN)
DOCENTI: OMBRETTA BUCCI – MARIA CRISTINA PETRONILLI

“With our hands” è un progetto che ha impegnato alunni della scuola primaria in una riflessione su come le nostre mani siano fondamentali nella nostra vita e lo siano state nella storia dell’umanità per entrare in contatto con gli altri e per esprimersi in tanti modi creativi. Con tante attività che si sono svolte durante tutto l’anno scolastico è stato possibile costruire un’identità europea nei bambini, sviluppare la loro creatività attraverso una didattica laboratoriale, incentivare l’utilizzo delle nuove tecnologie in ambito didattico e favorire l’apprendimento della lingua inglese in ambienti contestualizzati. Il progetto si è caratterizzato per essere fortemente interdisciplinare e per la particolare attenzione dedicata ai temi dell’eSafety.

_______________________________________________________________________________________

CATEGORIA – SCUOLA SECONDARIA I GRADO

TITOLO PROGETTO: Mi ciudad en 5 sentidos

SCUOLA: IC di Montegranaro (FM)
DOCENTI: ELENA VITA – ILARIA CALISTI

“Mi ciudad en 5 sentidos” è un progetto dedicato alla conoscenza delle esperienze multisensoriali in lingua spagnola. Gli studenti della scuola secondaria di primo grado hanno fatto conoscere la propria città e il loro territorio attraverso attività che hanno coinvolto i cinque sensi: realizzando cartoline natalizie digitali con monumenti/panorami cittadini per la vista, presentando ricette tipiche del proprio paese ed elaborando un ricettario internazionale per il gusto, realizzando dei portachiavi in cuoio per il tatto, registrando delle canzoni popolari tipiche per condividerle con i compagni europei per l’udito e come ultima attività hanno presentato la propria città attraverso il senso dell’olfatto.  Lo scambio dei prodotti e l’interazione online hanno permesso di lavorare in gruppi internazionali nei quali gli studenti rielaborando le conoscenze acquisite realizzando dei poster collaborativi. Interessanti le attività di valutazione del progetto, che sono state realizzate in itinere e alla fine del progetto, e che hanno permesso di comprendere l’impatto tangibile delle attività progettuali sulle competenze e la motivazione degli alunni.

TITOLO PROGETTO: Make it a better place

SCUOLA: IC “Fra’ Ambrogio da Calepio” di Castelli Calepio (BG)
DOCENTE: CINZIA FIORENTINI

“Make it a better place” è un progetto che ha coinvolto scuole di quattro paesi: Italia, Lituania, Polonia e Turchia con l’obiettivo di far crescere negli studenti la consapevolezza rispetto a temi importanti quali la sostenibilità ambientale, la pericolosità dei social networks, l’inclusione, la tolleranza e l’uguaglianza. I ragazzi sono stati impegnati in tante attività stimolanti come il calcolo delle impronte ecologiche e la realizzazione di cartoline di San Valentino ecologiche, ricerche, discussioni su articoli di giornale, interviste sull’inclusione realizzate in gruppi internazionali. L’uso della tecnologia è stato creativo e ha permesso un coinvolgimento attivo in ogni fase del progetto di tutti gli studenti. Il TwinSpace, l’aula virtuale del progetto, documenta con chiarezza il lavoro svolto dai ragazzi sia in piccoli gruppi nazionali sia nei gruppi internazionali e l’ottimo uso degli strumenti digitali.

_______________________________________________________________________________________

CATEGORIA – SCUOLA SECONDARIA II GRADO

TITOLO PROGETTO: Tomorrow is now

SCUOLA: Liceo Statale “N. Machiavelli” di Roma
DOCENTI: MARIA ROSARIA FASANELLI – ANGELA CIARLO

“Tomorrow is now” è un progetto interdisciplinare di durata annuale di educazione allo sviluppo sostenibile. Partendo dagli obiettivi dell’Agenda 2030: no alla povertà, riduzione della disuguaglianza, città sostenibili, consumo responsabile, azione per il clima, vita del mare, gli studenti coinvolti sono stati chiamati a riflettere su problemi in materia di sostenibilità, a immaginare futuri sostenibili alternativi e ad agire per il cambiamento in collaborazione con gli altri studenti della scuola tedesca partner del progetto. Tutte le attività progettuali hanno previsto: analisi, discussione e connessione al mondo esterno dei temi affrontati, la collaborazione online è stata continua, lavorando in gruppo gli studenti hanno integrato le competenze cognitive, sociali e civiche. I risultati sono stati molto significativi: è stato stimolato l’attivismo degli studenti come “changemakers” che vivono il presente con spirito critico e immaginano il loro futuro.

TITOLO PROGETTO: EduCare al cambiamento 

SCUOLA: ISIS “L. Da Vinci – G. R. Carli – S.  de Sandrinelli” di Trieste
DOCENTI: ÁNGELA LOBO LÓPEZ – ROSA MARIA SANCHEZ DE TORRES

SCUOLA: IIS Gaetano De Sanctis – Roma
DOCENTE: MARIA BELÉN JUAN GARCIA

EduCare al cambiamento è un progetto che ha coinvolto sette scuole di quattro paesi diversi Italia, Spagna, Francia e Portogallo che avuto come obiettivo principale quello di far divenire consapevoli gli studenti delle specificità di ognuno per poter poi attuare il cambiamento. Sono stati affrontati temi di alcuni degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030. Grazie al progetto è stata promossa la cultura della collaborazione e condivisione tra gli studenti, lo sviluppo dell’autonomia e il miglioramento delle abilità comunicative in lingua inglese (L2) e spagnola (L3). Le tematiche proposte di tipo trasversale e multidisciplinare hanno fornito agli studenti un’esperienza pratica e coinvolgente che li ha aiutati a sviluppare le loro abilità linguistiche in contesti diversi da quelli quotidiani, attraverso l’utilizzo di attività innovative e creative.  Sono state rafforzate competenze essenziali per la vita futura degli studenti: risolvere problemi con la tecnologia, organizzare il lavoro di gruppo, rispettare le scadenze, ecc.

TITOLO PROGETTO: E.Y.E.S. on Democracy (Engaged Young European Students)

SCUOLA: IISS “G. Galilei” di Crema
DOCENTE: RITA GIOVANNA OGLIARI

E.Y.E.S. on Democracy (Engaged Young European Students) è un progetto che ha coinvolto gli studenti in attività che hanno permesso una riflessione sul tema della democrazia, i valori europei, i diritti umani, la libertà di parola, la giustizia sociale, l’equità e l’inclusione. Studenti italiani e spagnoli hanno lavorato in gruppi internazionali discutendo sui vari temi in incontri online, forum, creando materiali e podcast e votando il miglior tipo di governo in un webinar finale. Il progetto è l’espressione di un insegnamento che mette al centro lo studente e ha coinvolto due scuole che sono EPAS – European Parliament Ambassadors.

_______________________________________________________________________________________

CATEGORIA SPECIALE “ERASMUS+” (progetto abbinato a una mobilità)

TITOLO PROGETTO: Across the Ocean

SCUOLA: Liceo Classico e Linguistico “G. Mazzini” di Genova
DOCENTE: ENRICA MARAGLIANO

“Across the Ocean” ha avuto come filo conduttore le scoperte geografiche, viste con spirito critico. Le scuole coinvolte situate in prossimità del mare e in paesi con grandi tradizioni marinare, hanno infatti promosso la cooperazione fra i propri allievi e il lavoro interdisciplinare, le materie coinvolte sono: state storia, geografia, matematica, fisica, scienze e inglese. Gli studenti hanno collaborato in team internazionali, condividendo le loro conoscenze, utilizzando strumenti collaborativi e migliorando le loro capacità comunicative e le loro competenze curriculari nelle materie coinvolte. Le attività online si sono integrate con quelle in presenza durante due mobilità Erasmus+ che hanno permesso ai partecipanti di conoscere di persona la maggior parte dei partner del progetto migliorando la loro apertura all’Europa. Il progetto ha avuto una forte valenza pedagogica in quanto ha stimolato i ragazzi al confronto con i loro pari, ha stimolato il loro pensiero critico nel rapportarsi alla rete, la loro empatia verso i loro simili nella stessa situazione di difficoltà.

GALLERY

Clicca e guarda le foto dell'evento

WORKSHOP DAY 2 - 15 dicembre 2024 – attività laboratoriali 

CLICCA PER IL DETTAGLIO DEI WORKSHOP

In tutti i workshop saranno presenti, oltre ai membri dell’Unità eTwinning, gli esperti valutatori dei Certificati di qualità, personale dell’Indire, Ambasciatori eTwinning e i docenti dei progetti premiati, a cui i partecipanti potranno in qualsiasi momento chiedere supporto.

 

Workshop sessione I – ESEP/eTwinning  

Nel corso del workshop i membri dell’Unità eTwinning presenteranno la piattaforma ESEP/eTwinning, gli spazi e le opportunità dedicate ai docenti e il TwinSpace, la classe virtuale dedicata ai progetti eTwinning. Una parte del workshop sarà dedicata a un’esercitazione pratica che ciascun partecipante dovrà realizzare in autonomia usando il proprio computer.  

 

Workshop, sessione II – Buone pratiche & progettazione  

L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti di base per una buona progettazione per tutte le fasi del ciclo di vita del progetto, con particolare attenzione alla co-progettazione di attività realmente collaborative e alla documentazione non solo dei risultati finali, ma anche dei processi di apprendimento attivati. Per fare questo, dopo una breve introduzione teorica, i docenti vincitori presenteranno gli elementi di forza dei propri progetti, soffermandosi con particolare attenzione proprio sulle attività collaborative, per fornire esempi pratici da trasferire ai contesti dei partecipanti. Ampio spazio verrà dato alle domande dei partecipanti in modo da poter approfondire i dettagli del progetto presentato. 

 

Workshop, sessione III – Buone pratiche & collaborazione 

Nella terza sessione, lo stesso gruppo di partecipanti continuerà a lavorare insieme su un diverso progetto, anche questo presentato nel dettaglio dai docenti vincitori mettendo in luce gli elementi di forza individuati dai valutatori nazionali. Parte del workshop sarà dedicato a una riflessione/discussione in piccoli gruppi per la realizzazione di un prodotto collaborativo, permettendo ai partecipanti di provare essi stessi a trasferire quanto appreso ai propri contesti professionali. 

 

 

 

GRUPPO 1 

Sec II grado 

stanza T3b 

GRUPPO 2 

Sec II grado  

Stanza T1c 

GRUPPO 3 

Sec I & II grado (biennio) 

Stanza T1a+b 

GRUPPO 4 

 Sec I grado 

Stanza T3a 

GRUPPO 5 

Primaria & infanzia 

Stanza T8 

SESSIONE 1 

Moderatore/i  Alexandra Tosi  Konstantinos Ladopoulos   Elena Bettini  Giacomo Bianchi   Ilaria Saturni 
  Cinzia Masia  Maria Rosaria Fasanelli 

 

Cinzia Fiorentini  Michela Pinna & Emanuela Boffa Ballaran  Alessandra Basso 
 

SESSIONE 2  

Moderatore/i  Alexandra Tosi  Konstantinos Ladopoulos   Elena Bettini  Giacomo Bianchi   Ilaria Saturni 
Progetto vincitore  eStories around Europe *  Tomorrow is now  Make it a better place  Over the moon  Among the stars 
Docenti   Cinzia Masia Maria Rosaria Fasanelli 

Angela Ciarlo 

Cinzia Fiorentini  

 

Monica Boccoli 

Simonetta Anelli 

Federica Ghizzoni 

A. Coccia 

A. Natale 

S. Marini 

S. Pantanetti 

C. A. Del Popolo 

G. Pieroni 

  

SESSIONE 3 

Moderatore/i  Alexandra Tosi  Konstantinos Ladopoulos   Elena  Bettini  Giacomo Bianchi   Ilaria  Saturni 
Progetto vincitore  Tomorrow is now EduCare al cambiamento    Mi ciudad en 5 sentidos   To Read or Not To Read  WITH OUR HANDS 
Docenti   Maria Rosaria Fasanelli
Angela Ciarlo
A. Lobo López 

R. M. Sanchez de Torres 

M. B. Juan Garcia 

Elena Vita 

Ilaria Calisti 

Emanuela Boffa Ballaran  Ombretta Bucci 

Maria Cristina Petronilli 

 

*in sostituzione del progetto vincitore Across the Ocean e della docente Enrica Maragliano, impossibilitata a partecipare all’evento. Non si tratta di un progetto vincitore dei Premi nazionali eTwinning 2023. 

 

Esercitazione Workshop 1

Esercitazione Workshop 3