23-25/10 2025
Online
Dirigenti Scolastici
Tutti gli ordini e gradi di insegnamento

eTwinning Annual Conference 2025 “Celebrating what unites us”, plenarie in diretta streaming

Scadenza candidatura: 09/10/2024

Previste sessioni in live streaming aperte a tutti gli interessati. Iscrizioni per la partecipazione online ai lavori entro il 9 ottobre.

Siamo lieti di comunicarvi che i Dirigenti scolastici e i docenti in servizio in istituti pubblici e paritari di ogni ordine e grado, registrati in eTwinning, hanno la possibilità di candidarsi per partecipare alla Conferenza annuale europea in modalità online che si terrà da giovedì 23 ottobre a sabato 25 ottobre, un importante evento che segna l’inizio dell’anno scolastico per la community e che ospita la cerimonia di premiazione per quei docenti che hanno ottenuto i Premi europei eTwinning 2025 (soltanto i docenti premiati potranno partecipare alla Conferenza in presenza a Bruxelles).

La Conferenza europea 2025 verterà sul tema dell’anno eTwinning 2024-2025, la cittadinanza attiva e i valori europei in classe e contemporaneamente lancerà il nuovo tema dell’anno eTwinning 2025-2026 dedicato alle competenze per la vita. La partecipazione alla conferenza online permetterà ai docenti selezionati di essere coinvolti in attività di networking, discussioni e workshop con insegnanti di tutti i paesi partecipanti a eTwinning, al fine di aumentare il senso di appartenenza dei partecipanti alla community eTwinning e accrescano la loro capacità di coinvolgere altri colleghi.

>> Clicca qui per maggiori info e programma

Le attività in programma prevedono:

  • Approfondimento del tema dell’anno 2024-2025 mostrando alcune delle buone pratiche individuate nel corso dell’anno e illustrando le ricerche e le politiche che promuovono la partecipazione democratica attiva e i valori europei nell’istruzione.
  • Il lancio del nuovo tema eTwinning 2025-2026 “Skills for life” con approfondimenti pratici su matematica, digitale, alfabetizzazione, scienze e cittadinanza.
  • La promozione della collaborazione e lo sviluppo professionale degli insegnanti: fornendo strumenti per scambiare idee online e quindi promuovere la collaborazione online attraverso la realizzazione di futuri progetti eTwinning
  • Mettere in evidenza le buone esperienze eTwinning che integrano con successo la cittadinanza attiva e le competenze per la vita.

La diffusione delle migliori pratiche e le storie di successo dei progetti eTwinning che integrano efficacemente il tema della partecipazione democratica attiva e i valori europei nell’educazione, fornendo ispirazione e guida ad altri educatori.

Calendario delle sessioni online riservate solo ai docenti selezionati:

  • Giorno 1 – giovedì 23 ottobre – 14:00 – 18:00 CET
  • Giorno 2 – venerdì 24 ottobre – 09:30 – 16:30 CET
  • Giorno 3 – sabato 25 ottobre – 9:30 – 10:30 CET

Diretta streaming aperta a tutti

  • 23 ottobre ore 14:00 -16:45 CET: Plenaria di apertura | Keynote 1: La scuola come infrastruttura più importante in Europa: Curiosità, giudizio e appartenenza nelle nostre classi, di Louisa Slavkova | cerimonia Premi europei | Imparare con i vincitori.
  • 24 ottobre ore 16:30-17:30 CET: Keynote 2: L’educazione inclusiva come viaggio: Verso una società migliore con un apprendimento migliore, di João Costa.
  • 25 ottobre ore 11:30-13:00 CET Plenaria di chiusura.

I posti a disposizione per l’Italia sono 25 (N.B. in primis i posti vengono riservati ai vincitori di Premi nazionali eTwinning 2025; i restanti posti vengono assegnati ai candidati selezionati fino a esaurimento).  

Per candidarti a partecipare devi: 

  • Essere docente e/o Dirigente Scolastico iscritto a eTwinning prima della candidatura e attivo nella community (e.g. partecipazione a progetti, gruppi di discussione, formazione online) 
  • Presentare la tua motivazione a partecipare 
  • Avere un buon livello di conoscenza della lingua inglese (lingua di lavoro della Conferenza). 
  • Essere disponibile a partecipare per tutta la durata della Conferenza. 

Attenzione:  

  • Sarà data precedenza ai Dirigenti e docenti candidati che non hanno mai partecipato ad una Conferenza europea eTwinning (online o in presenza).  
  • Se decidi di candidarti, avverti prontamente la tua/il tuo Dirigente Scolastico per allertarla/o della tua possibile partecipazione all’evento.  
  • Solo se sarai selezionata/o riceverai ulteriori comunicazioni per registrarti all’evento. 

Per informazioni scrivere a selezioni.etwinning@indire.it 

ESITO SELEZIONI ONSITE (VINCITORI PREMI EUROPEI)

CognomeNomeIstituto sede di servizioCittà sede di servizioProvincia sede di servizio
BrunazziMariellaIIS “P. Sraffa”CremaCR
DalessandroAlessandraI.I.S.S. “GALILEI-COSTA-SCARAMBONE”LecceLE
MaiantiDanielaLiceo Statale delle Scienze Umane “S. Anguissola”CremonaCR
MinopoliMaria GraziaICS “D’Auria-Nosengo”ArzanoNA
ZeliIsabellaLiceo Statale delle Scienze Umane “S. Anguissola”CremonaCR

ESITO SELEZIONI ONLINE

NomeCognomeIstituto scolasticoCittàRegione
ClaudiaDe AntoniisI.I.S. Gregorio Da CatinoPoggio MirtetoLazio
DanielaMeoIC MazziniValguarnera CaropepeSicilia
VittoriaVolterraniIstituto omnicomprensivo di BobbioBobbioEmilia-Romagna
GretaMiccoliIC R. Margherita – L. da VinciAvellinoCampania
PaolaAlbaIC MontessoriBollateLombardia
Loriana Casadei IC G. Rossi VairoAgropoliCampania 
Maria OlminaCentomigliaIIS Carlo JucciRietiLazio
ErikaMorelliLiceo FracastoroVeronaVeneto
Maria PiaPerazzolo GalloIISS MondelliMassafraPuglia
CinziaPerniolaIC Antonio GramsciMulazzanoLombardia
GraziellaCostanzoIC Manzoni TorinoPiemonte
Elisabetta Cirlincione ICS Alife AlifeCampania 
Elisadelle FaveIC G.Tomasi di LampedusaGravina di CataniaSicilia
Patrizia RoccoIstituto Omnicomprensivo A.Giordano VenafroMolise
Rita SommaIC Piazzale della Gioventù 1Santa MarinellaLazio
Federica BaroneIC2 Pontecorvo Pontecorvo Lazio
Antonella Riccio IC Lizzadri-Roncalli Gragnano Campania 
Rossella Bongiovanni LS E. FermiBariPuglia
AnnaCetruloIC Montessori Mascagni Catania Sicilia
Donatella Picariello IC San Giovanni Bosco PorticoPortico di Caserta Campania 
MariaAbruzzeseIIS Don Lorenzo MilaniGragnano Campania 
LauraAnselmi Liceo F.FilziRovereto Trentino 
Natalia Di Meo Ist. Omnic. San Tommaso d’AquinoGrottaminarda- AvCampania
AngelaDi RuoccoIC F De Sanctis CaposeleCampania
LauraModenaIC R.Margherita-L.da VinciAvellino Campania 

Pubblicato il : 01/10/2025