03/03/2022

Al via la Spring Campaign 2022, risorse e iniziative su come si realizza la "scuola dei sogni"

Dal 1 al 31 marzo la community eTwinning si mobilita per sensibilizzare docenti e studenti sul tema del New European Bauhaus, con una serie di iniziative volte a stimolare il pensiero e la promozione di scuole più inclusive e sostenibili. Scopri come partecipare.

La Spring Campaign eTwinning 2022 è partita! Dal 1 al 31 marzo la consueta campagna europea di primavera della community ha in programma numerose iniziative con l’obiettivo di sensibilizzare le scuole sul tema eTwinning di quest’anno (Il nostro Futuro, Bello, Sostenibile, Insieme: Le Scuole e il nuovo Bauhaus europeo), invitando docenti e studenti a riflettere sull’argomento e partecipare attivamente con attività e risorse.

La Campagna farà luce su alcuni importanti argomenti legati al tema di quest’anno, come: sviluppo sostenibile, inclusione, creatività, insegnanti come designer dell’apprendimento, nuovi ambienti di apprendimento e apprendimento misto.

La Campagna includerà inoltre una mappa interattiva chiamata “The Dream School”. In questa “scuola da sogno” ci saranno diverse stanze in cui insegnanti e studenti potranno trovare idee ispiratrici, attività interattive e webinar legati ai vari argomenti. Ad esempio, nell’aula di arte, i partecipanti troveranno attività volte a sviluppare la creatività degli studenti. Nel giardino saranno disponibili giochi e materiali didattici dedicati alla sostenibilità e nella biblioteca troveranno molte risorse educative da cui trarre ispirazione per i loro progetti.

La mappa “The Dream School” della Campagna

In programma anche delle sessioni online condotte da esperti che ti danno l’occasione di imparare, parlare e discutere con i colleghi. Anche gli argomenti trattati dai webinar sono relativi al tema eTwinning 2022, ecco il calendario:

  • 14 marzo 2022 ore 17:00 CET – eTwinning sull’educazione per lo sviluppo sostenibile;
  • 16 marzo 2022 ore 16:00 CET – “Design, create and share in the context of the New European Bauhaus” – Il tema dell’anno eTwinning 2022;
  • 18 marzo 2022 ore 16:00 CET – eTwinning per l’inclusione nelle scuole.

Vuoi partecipare alla Spring Campaign eTwinning 2022?

Accedi a eTwinning Live e visita la pagina dedicata che trovi evidenziata nella homepage con questo banner.

Le iniziative della Campagna sono rivolte sia ai nuovi arrivati che agli eTwinner già attivi.

Se ancora non conosci bene eTwinning, questa è l’occasione perfetta per entrare a far parte della comunità e iniziare a collaborare con i tuoi colleghi di tutta Europa e non solo.

Resta sintonizzato e unisciti a eTwinning!


>> Scopri di più su eTwinning