Quest’anno la scadenza per presentare la candidatura al Certificato di Qualità nazionale eTwinning è fissata al 30 giugno 2024.
Le candidature presentate dopo tale data saranno valutate nella sessione successiva, mentre quelle pervenute saranno valutate tra luglio e settembre, e tutti i risultati resi noti a ottobre, in tempo utile per l’eventuale attribuzione del Certificato di Qualità europeo.
La valutazione segue i criteri di qualità eTwinning fissati a livello europeo.
Inoltre si ricorda che:
- tutti i docenti partner di uno stesso progetto possono candidarsi al Certificato di Qualità nazionale, ma la candidatura deve essere presentata individualmente e personalizzata;
- la lingua da utilizzare per scrivere la candidatura è l’italiano;
- ogni eTwinner può presentare fino a un massimo di 4 candidature per 4 progetti;
- per candidarsi un progetto non deve necessariamente risultare chiuso in piattaforma ma deve essere concluso o in fase conclusiva;
- per i progetti eTwinning abbinati a progetti Erasmus+ di durata pluriennale si raccomanda di presentare la richiesta di Certificato di qualità solo una volta al termine del progetto (e non per ogni annualità);
- i progetti nazionali, ovvero fondati da due docenti dello stesso paese, non possono accedere ai riconoscimenti, incluso il Certificato di Qualità nazionale.
Nella sezione Premi e Riconoscimenti trovate informazioni dettagliate sui criteri di valutazione e la modalità di candidatura, incluso un fac-simile del modulo.
ATTENZIONE! Se riscontrate problemi tecnici per la candidatura (es. non avete il bottone “Apply for Label or Prize”) siete pregati di segnalarlo immediatamente o comunque non oltre il 30 giugno a etwinning.helpdesk@indire.it indicando il titolo del progetto e inviando uno screenshot del problema riscontrato.
>> Clicca qui per approfondimenti sulle modalità di candidatura
>>Maggiori informazioni sui criteri di valutazione europei