In questo articolo un resoconto del Coordinamento nazionale eTwinning ITE 2025, tenutosi il 13 e 14 febbraio 2025 presso l’Università Europea di Roma (UER). L’evento ha rappresentato un’importante occasione di confronto per la rete nazionale dell’iniziativa, composta da referenti universitari, esperti del settore e rappresentanti istituzionali al fine di discutere e condividere approcci, modalità e risultati dell’applicazione di eTwinning nei percordi di studio dei futuri docenti.
Dal 2012, l’iniziativa eTwinning ITE ha coinvolto circa 30 mila studenti e ha reso l’Italia uno dei paesi capofila nel progetto. Attualmente, la rete conta 33 Università italiane e 180 a livello europeo, consolidando il ruolo dell’iniziativa nel panorama della formazione docenti.
Giornata di apertura: approfondimenti e prospettive
La prima giornata ha preso il via con i saluti dei rappresentanti dell’Università Europea di Roma, tra cui il Prof. Alberto Gambino, il Prof. Luigi Russo e il Prof. Gianluca Amatori.
Successivamente è stato presentato lo studio sull’impatto di eTwinning sulle competenze chiave degli studenti, illustrato dal Ricercatore Jacopo Condò e dalla Dirigente di Ricerca Maria Chiara Pettenati dell’INDIRE.
La sessione è proseguita con un aggiornamento sulle novità dell’iniziativa eTwinning ITE, a cura di Konstantinos Ladopoulos, Sara Martinelli e Alexandra Tosi dell’Unità nazionale eTwinning INDIRE.
Sono poi stati presentati esempi di integrazione curriculare da parte di esperti provenienti da diverse università italiane, tra cui:
- Università Cattolica di Milano (Simona Ferrari, Marzia Luzzini)
- Università di Palermo (Ylenia Falzone, Elif Gulbay, Alessandra La Marca)
- Università di Firenze (Ilaria Viola Barachini, Sara Marchi, Placido Sangiorgi)
- Università del Salento (Vantaggiato Addolorata, Irene Sabato)
Seconda giornata: progetti e tavoli di discussione
Il secondo giorno ha visto la presentazione di progetti eTwinning ITE da parte di diverse università, tra cui:
- Università Kore di Enna (Adele Pellitteri, Alessandro Romano)
- Università Europea di Roma (Paolo Aghemo, Daniela De Simone)
- Università di Padova (Francesca Favino)
- Università di Bologna (Sandra Reami)
- Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Marzia Luzzini)
- Università del Molise (Mariaconcetta Marinelli, Marzia Verlengia)
Successivamente, si sono svolti i tavoli di discussione tematici, dedicati a:
- Ricerca eTwinning e nuove collaborazioni accademiche
- Progetti eTwinning: modelli, tipologie e riconoscimento del lavoro svolto
- Integrazione curriculare: strategie e ore di formazione
- L’impatto di eTwinning sulle competenze degli alunni
- eTwinning nella formazione iniziale dei docenti della secondaria e il percorso dei 60 crediti
La mattinata si è conclusa con la restituzione dei risultati delle discussioni e la chiusura dei lavori.
Materiali dell’evento
I materiali dell’evento (introduzione e buone pratiche) sono disponibili online per la consultazione da parte di tutti gli interessati. CLICCA QUI.
Guarda la playlist eTwinning ITE con le interviste di studenti e referenti dell’iniziativa.
Un evento di rilievo per il futuro di eTwinning
Questo meeting di coordinamento sull’iniziativa ITE ha confermato l’importanza di un dialogo costruttivo tra istituzioni, università e docenti per integrare al meglio eTwinning nei percorsi di formazione iniziale. Le idee e le proposte emerse durante i lavori rappresentano un punto di partenza fondamentale per il futuro dell’iniziativa, con l’obiettivo di rendere l’esperienza eTwinning sempre più efficace e diffusa nel panorama educativo italiano.
Grazie a tutti i partecipanti per il loro contributo e arrivederci ai prossimi appuntamenti!
>> Scopri di più sull’iniziativa eTwinning Initial Teachers Education – ITE
>> Scarica i materiali dell’evento