28/02/2023

Dati eTwinning 2022, Italia si conferma secondo Paese come numero di iscritti

I dati di quest’anno confermano nettamente la qualità del lavoro dei docenti italiani impegnati in attività eTwinning, facendo segnare un record sia nel numero di candidature dei progetti, sia nel numero degli approvati.

Le scuole italiane si confermano ai primi posti in termini di partecipazione, risultati e riconoscimenti nella community europea eTwinning, nonostante lo scorso anno sia stato quello relativo al passaggio della community alla nuova piattaforma European School Education Platform, caratterizzato da un primo periodo di discontinuità tecnica e di interfaccia che ha limitato l’accesso e il lavoro, in termini di strumenti disponibili, agli utenti.

L’Italia si conferma il secondo Paese eTwinning – dopo la Turchia e prima della Spagna – per numero di insegnanti registrati dal 2005 (anno di avvio), con 111.665 docenti (circa il 10% degli iscritti in totale).

I dati ESEP disponibili per il 2022 – seppur parziali a causa della migrazione degli utenti nella nuova piattaforma europea – hanno fatto registrare un incremento di 6.792 nuovi docenti di scuole italiane, mentre a livello europeo la community eTwinning taglia il traguardo di 1,1 milioni di docenti iscritti nei 43 Paesi aderenti all’azione.

Quanto all’attività degli iscritti, nel 2022 sono stati avviati circa 1.300 nuovi progetti di collaborazione didattica con scuole straniere, per un totale di circa 37.000 progetti eTwinning svolti dal 2005.

PS. Specifichiamo che i dati per l’anno 2022 sono riportati sulla base di quelli disponibili in piattaforma ESEP al momento dell’elaborazione.

Certificati di Qualità nazionali eTwinning 2022

I dati di quest’anno confermano nettamente la qualità del lavoro dei docenti italiani impegnati in attività eTwinning, facendo segnare un record sia nel numero di candidature dei progetti, sia nel numero degli approvati.

Nel 2022 l’Unità nazionale eTwinning ha Certificato la Qualità di 1195 docenti (record assoluto), con numero di candidature (1792) che ha fatto segnare il secondo punto più alto di sempre a livello nazionale, inferiore solo a quello dello scorso anno (1805), e superiore a quello del 2020 (1367) e del 2019 (1511) avvenuto pre- COVID-19, con una percentuale di successo che supera il 65%.

Di seguito la lista completa dei progetti premiati ordinata per cognome dei docenti:

>> Progetti vincitori del Certificato di Qualità nazionale 2022 (pdf)


>> Vai alla sezione statistiche nazionali