10/02/2023

Didacta Italia, aperte le iscrizioni agli eventi formativi. Anche eTwinning in programma.

L'Unità nazionale eTwinning Indire sarà presente anche in questa edizione con due appuntamenti (un seminario e un workshop) rivolti a tutti i docenti interessati e validi entrambi per il rilascio di attestato di frequenza. Nella news i dettagli su come partecipare.

Sono aperte le iscrizioni per partecipare agli eventi formativi che si terranno durante la sesta edizione di Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico dedicato all’innovazione didattica, dall’8 al 10 marzo prossimi alla Fortezza da Basso di Firenze.

Didacta Italia ha l’obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni, gli imprenditori, gli insegnanti e i dirigenti scolastici, per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore.

Sono oltre 250 gli appuntamenti con la formazione per i docenti, suddivisi tra workshop immersivi, convegni e seminari.

Nella tre giorni della manifestazione i docenti potranno partecipare a workshop immersivi dislocati in 6 dipartimenti. I primi quattro sono rivolti alle scuole secondarie, suddivisi per umanisticoscientifico, artistico e biblioteche scolastiche innovative. A questi dipartimenti si aggiungono quelli riguardanti lo 0-6 e la primaria.

La novità di questa edizione sarà un’aula dedicata al metaverso, oltre a quella immersiva, grazie alla realtà aumentata. Sono previsti due eventi al giorno, durante i quali i docenti potranno partecipare a un percorso formativo partendo da una determinata tematica che verrà affrontata da diversi punti di vista, creando una sorta di “ibridazione disciplinare”, ovvero una serie di connessioni tra le varie discipline didattiche.

Gli appuntamenti di eTwinning a Didacta 2023

Anche in questa edizione, l’Unità nazionale eTwinning Indire parteciperà direttamente con due appuntamenti (un seminario e un workshop) rivolti a tutti i docenti interessati e validi entrambi per il rilascio di attestato di frequenza per attività formativa. Eccoli nel dettaglio:

  • 8 marzo, ore 14:00Seminario “Con eTwinning gli insegnanti sono più efficaci e la scuola si orienta verso un’innovazione di sistema”.
    Attraverso due studi di impatto condotti in collaborazione con Indire e UniFi, l’Unità eTwinning ha potuto analizzare le molteplici ricadute positive del coinvolgimento attivo e continuativo nella comunità di pratica eTwinning, sia in termini di sviluppo professionale per il singolo docente che di innovazione per la scuola. Il seminario sarà anche l’occasione per condividere spunti per futuri sviluppi della ricerca nel campo delle competenze degli alunni e della loro certificazione.

    Relatori:
    Maria Chiara Pettenati, Ricercatrice INDIRE
    Maria Ranieri, Università degli Studi di Firenze
    Lia Molini, docente e Ambasciatrice Scuola Erasmus+
    Elena Bettini, Unità nazionale eTwinning INDIRE

    >> Clicca per maggiori info
  • 9 marzo, ore 9:30Workshop “Immergiamoci in eTwinning: come progettare e realizzare uno scambio di esperienze (Nuove competenze e nuovi linguaggi)”.
    Il workshop ha lo scopo di accompagnare i docenti in un percorso esperenziale di progettazione didattica pianificata, attivata e realizzata attraverso la collaborazione virtuale a distanza tra docenti e alunni partner. Ciò con lo scopo di promuovere lo scambio culturale, il multilinguismo e le competenze necessarie per orientarsi nelle scelte future. I partecipanti, guidati da docenti esperti, potranno esplorare progetti eTwinning realizzati nella classe virtuale di eTwinning, il TwinSpace.

    Relatori:
    Giuseppina Russo, Ufficio V – Unità di Missione per il PNRR – Ministero dell’Istruzione e del Merito
    Marina Screpanti, ambasciatrice e-Twinning Abruzzo INDIRE
    Laura Maffei, docente presso IC Arnolfo Di Cambio di Colle val d’Elsa
    Elena Bettini, Unità nazionale eTwinning INDIRE

    >> Clicca per maggiori info

Come partecipare

Per partecipare agli eventi formativi è necessario consultare il programma sul sito della manifestazione e selezionare le attività di interesse, completando la procedura con l’acquisto del biglietto direttamente sul portale, anche utilizzando la carta del docente.

Il costo del biglietto varia da 14 a 25 euro, in base al numero dei giorni (da uno a tre). È possibile prenotare un massimo di due eventi formativi al giorno che possono essere: 2 seminari; 2 workshop; 1 seminario e 1 workshop, oltre alla partecipazione illimitata a convegni ed eventi di enti e aziende.

Durante la tre giorni di Didacta sarà possibile visitare una ricca sezione espositiva con le principali aziende della filiera della scuola e dell’istruzione: dal settore dell’editoria alle tecnologie informatiche di ultimissima generazione, dall’arredo alla refezione. Fra gli espositori anche numerose istituzioni nazionali e internazionali, strutture scientifiche e culturali, università, scuole, associazioni, imprese, fondazioni e musei.

Didacta Italia è organizzata da Firenze Fiera con il coordinamento scientifico di INDIRE, in partnership con Didacta International e con un Comitato organizzatore composto da Ministero dell’Istruzione e Merito, Ministero dell’Università e della Ricerca, Regione Toscana, Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Unioncamere, ITKAM e Destination Florence Convention & Visitors Bureau.


>> Vai al sito di Didacta Italia 2023

>> Guarda il programma e iscriviti agli eventi formativi