09/02/2023

eTwinning ITE Award 2022, il resoconto della cerimonia di premiazione all'Università degli Studi di Firenze

L’incontro, dal titolo "European ITE Award 2022. Percorsi ed Esperienze eTwinning dalla scuola all’Università", si è configurato come un seminario che ha permesso il confronto e la partecipazione di vari attori delle istituzioni che, a vario titolo, hanno promosso l’inserimento e lo sviluppo di eTwinning all’interno del mondo universitario fiorentino.

Il 31 gennaio scorso, nella cornice dell’Aula Magna del Rettorato di Firenze, si è tenuta la cerimonia di premiazione “European ITE Award 2022”, il nuovo riconoscimento eTwinning lanciato nello scorso anno dalla Commissione europea per valorizzare il lavoro svolto dalle Istituzioni più attive nel promuovere e sperimentare eTwinning all’interno del percorso di formazione iniziale dei futuri docenti che, per l’anno 2022, è stato vinto dall’Università degli Studi di Firenze (clicca per maggiori info).

L’incontro, dal titolo European ITE Award 2022. Percorsi ed Esperienze eTwinning dalla scuola all’Università, si è configurato come un seminario che ha permesso il confronto e la partecipazione di vari attori delle istituzioni che, a vario titolo, hanno promosso l’inserimento e lo sviluppo di eTwinning all’interno del mondo universitario fiorentino.

La discussione, moderata da Raffaella Biagioli, già Presidente del CdS Formazione Primaria, ha preso avvio con i saluti istituzionali della Rettrice Alessandra Petrucci, del Direttore Generale USR per la Toscana Ernesto Pellecchia e del Presidente CdS Formazione Primaria, Emiliano Macinai.

I lavori si sono aperti con l’intervento di Vanna Boffo, promotrice dei primi passi dell’iniziativa ITE fin dalle prime esperienze sperimentali negli anni 2012-13. A seguire, l’intervento a cura dell’Unità eTwinning Italia di Alexandra Tosi dedicato agli strumenti e alle potenzialità offerte dalla piattaforma eTwinning nonché alle più recenti indicazioni europee; gli interventi delle referenti dell’USR Toscana, Simona Bernabei e Antonietta Marini, che hanno presentato il Piano regionale della formazione Erasmus e hanno illustrato il profilo di competenze del docente europeo.

Il contributo di due Ambasciatrici Erasmus+ Scuola, Sabrina Iacoponi e Laura Bozzi, ha permesso l’immersione nella realtà viva dell’esperienza eTwinning grazie alla condivisione di due progetti realizzati in due scuole dell’infanzia della regione Toscana: On the way to mysterious words, esempio della promozione del plurilinguismo fin dalla più tenera età attraverso i progetti eTwinning  (Istituto Comprensivo di Certaldo), e Little friends of nature, un progetto di gemellaggio tra scuole dell’infanzia europee sulla sostenibilità e l’impatto ambientale (Istituto Comprensivo Orsini di Grosseto).

Sono intervenute inoltre le tutor universitarie del tirocinio Laura Innocenti e Ilaria Giachi, figure chiave per un’efficace integrazione di eTwinning all’interno del curricolo e per il coinvolgimento attivo degli studenti. Francesca Mancini, CdS Formazione Prima, ha illustrato i progetti student/student realizzati tra Università Europee nell’ambito del laboratorio di inglese; mentre Maria Ranieri ha condiviso i risultati della ricerca L’impatto di eTwinning nella formazione iniziale degli insegnanti volta a indagare come ITE possa contribuire alla formazione dei futuri docenti e all’innovazione dei sistemi di Alta formazione iniziale.

A conclusione, l’intervento di Andreas Formiconi che ha ricordato la sua prima esperienza a Bruxelles come docente eTwinning, valorizzandone la portata di spinta a “uscire dalla propria zona di comfort”, non solo per ampliare i propri orizzonti linguistici e culturali, ma anche come preziosa esperienza di vita che ogni giovane dovrebbe sperimentare.

L’evento si è concluso con la cerimonia di premiazione.