25/11/2024

Formazione iniziale dei docenti con eTwinning, dal 28 al 30 novembre la Conferenza europea ITE in diretta streaming

Dal 28 al 30 novembre 2024 si svolgerà a Budapest e online (live streaming) la Conferenza annuale europea sulla formazione iniziale degli insegnanti (ITE) “Fostering citizenship education through eTwinning for future teachers”.

Quest’anno la Conferenza si concentrerà su come eTwinning può sostenere i futuri insegnanti nella promozione dell’educazione civica e dei valori europei, in linea con il tema annuale eTwinning 2024/2025.

I partecipanti esploreranno modi innovativi per integrare eTwinning nella formazione degli insegnanti, affrontando al contempo sia le sfide che le opportunità derivanti dall’utilizzo dei progetti eTwinning nei corsi universitari e nei programmi di formazione iniziale degli insegnanti.

L’evento sarà caratterizzato da una serie di sessioni (tra cui discorsi di apertura, tavole rotonde e workshop interattivi) che sono progettati per: 

  • condividere le migliori pratiche degli educatori degli insegnanti che hanno integrato con successo l’educazione civica e i valori europei nei loro progetti eTwinning; 
  • fornire idee sul rafforzamento delle competenze interculturali e democratiche all’interno del curriculum ITE;
  • mostrare metodi innovativi per utilizzare eTwinning per promuovere i valori europei e la cittadinanza attiva;
  • sottolineare il ruolo della collaborazione internazionale nel migliorare la formazione degli insegnanti e nel sostenere i valori comuni europei.

La conferenza celebrerà anche l’eccellenza nella formazione iniziale degli insegnanti con una cerimonia di premiazione che riconoscerà i risultati eccezionali.

Partecipazione e diretta streaming

La piena partecipazione alla conferenza on-site / on-line di tre giorni a Budapest è solo su invito, ma chiunque è benvenuto a partecipare al live streaming il primo e il terzo giorno, senza registrazione richiesta.


>> Vai sul sito dell’evento per maggiori info e streaming

>> Scopri di più sull’iniziativa eTwinning ITE

Fonte e immagini: ESEP/European Commission