12/07/2022

Il Montenegro si aggiunge ai Paesi che partecipano ad eTwinning

Da aprile 2022 gli insegnanti in Montenegro possono partecipare e prendere parte ai progetti, incontrare colleghi provenienti da altri paesi e culture e iscriversi a diverse opportunità di formazione professionale continua. Con questa new entry salgono a 44 i Paesi che fanno parte dell'Azione Erasmus+ per i progetti collaborativi tra scuole.

Da aprile 2022 il Montenegro è diventato un Paese membro della comunità eTwinning.

Gli insegnanti delle scuole del Montenegro possono quindi partecipare e prendere parte ai progetti, incontrare colleghi provenienti da altri paesi e culture e iscriversi a diverse opportunità di formazione professionale continua. I membri della comunità eTwinning hanno ora la possibilità di intraprendere attività collaborative con i loro omologhi in Montenegro e costruire con loro legami e collegamenti.

Il Montenegro è sempre stato un Paese chiave per la Politica europea di vicinato nei Balcani e ha già costruito un futuro prospero per poter essere uno Stato membro dell’Unione europea.

Per quanto riguarda il settore dell’istruzione, secondo la Commissione europea, il Montenegro intende sviluppare nello specifico:

Una società della conoscenza, nella quale l’istruzione, in qualità di fattore chiave per lo sviluppo economico e sociale, sia di alta qualità, flessibile ed efficiente. Questa società sarà dotata di risorse umane professionali, provviste di conoscenze, competenze e abilità competitive e qualificate per partecipare al mercato del lavoro, e ogni individuo avrà pari opportunità nel perseguire il proprio sviluppo personale e professionale.

Con questa new entry salgono a 44 i Paesi che fanno parte di eTwinning (clicca qui per saperne di più).

Clicca su questa pagina del network Eurydice per saperne di più sul sistema educativo del Montenegro, le riforme e gli sviluppi politici in corso nel paese.


>> Scopri di più sui Paesi e sul coordinamento di eTwinning