Il Report eTwinning 2021, pubblicato recentemente dall’Unità europea eTwinning, esplora l’impatto di “incorporare eTwinning” nelle politiche nazionali su tre principali aree: sviluppo e riconoscimento professionale, integrazione curriculare, pedagogia innovativa.
Attraverso l’analisi di dati qualitativi ottenuti tramite focus group con otto paesi (Finlandia, Francia, Grecia, Polonia, Portogallo, Slovenia, Spagna e Turchia), il rapporto ha coinvolto i rappresentanti dei Ministeri nazionali dell’istruzione, le Organizzazioni di supporto nazionale (NSO), i rappresentanti delle istituzioni di formazione iniziale degli insegnanti (ITE), i dirigenti scolastici e i power user (ambasciatori eTwinning o eTwinner esperti).
I principali risultati del Report includono:
- Tra le politiche e gli approcci nazionali analizzati, eTwinning è incorporato nelle politiche educative nazionali in misura diversa, con specificità che dipendono da fattori contestuali nazionali;
- L’allineamento di eTwinning con l’ambito e/o il contenuto delle politiche educative e dei curricula nazionali, sebbene presente in molti casi, può essere ulteriormente rafforzato per integrare meglio eTwinning nei sistemi nazionali;
- eTwinning è per lo più allineato e sostiene l’attuazione delle politiche nazionali sullo sviluppo professionale degli insegnanti, specialmente per le competenze del 21° secolo;
- Quando la partecipazione degli insegnanti in eTwinning è riconosciuta a livello ufficiale, questo può essere formalmente o non formalmente accompagnato da un certo tipo di ricompensa (ad esempio, stipendio, promozione, impatto positivo non formale sulla valutazione);
- L’importanza di introdurre eTwinning nella formazione iniziale degli insegnanti (ITE) è riconosciuta. Alcune istituzioni ITE hanno già incluso eTwinning nei loro curricula;
- Gli obiettivi generali di eTwinning fanno parte e/o sono coerenti con l’approccio dei curricula nazionali basato sulle competenze.
- eTwinning introduce e promuove approcci pedagogici innovativi che favoriscono la partecipazione, la motivazione e l’apprendimento degli alunni, che sono priorità chiave in tutti i Paesi;
- L’internazionalizzazione degli alunni, degli insegnanti e delle scuole, uno dei punti di forza di eTwinning, è una priorità per tutti i paesi analizzati;
- eTwinning aumenta la motivazione, l’energia e l’impegno degli alunni per i progetti, ma anche per altre materie scolastiche.
In conclusione, il report indica che eTwinning ha guadagnato importante terreno verso un approccio più sistemico grazie alla sua adozione a livello nazionale. Ciò non di meno, i Paesi incontrano ostacoli e suggeriscono ulteriori azioni che possano migliorare l’adozione di eTwinning anche a livello ufficiale.
Vuoi saperne di più?
Scarica la sintesi del nuovo Report qui. A breve sarà diffuso il rapporto completo.