Con l’adozione nel 2022 della Nuova agenda europea per l’innovazione la Commissione europea sta posizionando l’Europa in prima linea nella nuova ondata globale di innovazione deep tech e start-up.
La nuova agenda europea per l’innovazione farà in modo che gli innovatori, le start-up, le scale-up e le loro imprese innovative possano diventare leader globali dell’innovazione. Per più di un anno abbiamo consultato vari portatori di interesse come aziende leader nell’ecosistema dell’innovazione, start-up, “unicorni”, donne che si occupano di venture capital, università e aziende. Insieme faremo dell’Europa una potenza globale per l’innovazione deep tech e le start-up,” ha dichiarato Mariya Gabriel, Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù.
L’istruzione è in prima linea in questa “centrale energetica” europea, in cui gli innovatori del futuro, vale a dire gli studenti, si stanno preparando ad entrare in un mercato del lavoro altamente competitivo. È quindi di fondamentale importanza per gli insegnanti esplorare l’intero spettro delle componenti dell’innovazione, come la resilienza, l’identificazione precoce delle esigenze di apprendimento, l’organizzazione dinamica dell’apprendimento di gruppo, le raccomandazioni sulle risorse educative e il supporto necessario per l’orientamento degli studenti.
L’istruzione è fondamentale per la pianificazione, la costruzione e l’implementazione di metodi di insegnamento innovativi, come anche nel coltivare il talento. L’istruzione svolge anche un ruolo chiave nello sviluppo, nella diffusione e nella realizzazione del potenziale di conoscenza e innovazione.
L’innovazione ha molte sfaccettature, anche se non è facilmente misurabile. Qui di seguito vengono riportati alcuni esempi del tipo di innovazione che eTwinning promuoverà nel corso del 2023.
- Innovazione sociale nelle scuole: creare spazi per raccogliere i suggerimenti degli alunni su come adattare le scuole, dando più peso all’espressione e alle idee degli alunni e integrando maggiormente le loro priorità e i loro bisogni.
- Benessere mentale ed emotivo nelle scuole: ridurre il “peso” di un curriculum rigido e aumentare l’enfasi sulle connessioni con la comunità, il benessere degli studenti e degli insegnanti e porre l’accento su un approccio creativo incentrato sui discenti e basato sulle competenze (idealmente di pari passo con il quadro di riferimento europeo LifeComp).
- Innovazione formativa: un ritorno al metodo socratico, alla creazione e all’aiutare gli studenti a sviluppare le proprie opinioni, a parlare in pubblico, a prendere in mano e immaginare il proprio futuro. Le scuole dovrebbero aiutare gli studenti a sviluppare il pensiero critico ed esprimere le loro opinioni creative. Questo non richiede strumenti digitali ma tempo per discutere e pensare.
- Connessioni con le organizzazioni locali: lo svolgimento di attività in collaborazione con le organizzazioni locali può offrire agli studenti grandi opportunità di apprendimento ed esperienza.
- Lo sviluppo di un interesse per l’innovazione e i temi chiave dell’innovazione (intelligenza artificiale e realtà virtuale sono solo alcuni esempi) e di un interesse per le linee guida etiche relative all’intelligenza artificiale e all’uso dei dati nell’insegnamento e nell’apprendimento può essere incluso tra le azioni enumerate dal piano d’azione per l’educazione digitale.
Entro la fine del 2023 nella comunità eTwinning dovrebbe diventare del tutto chiaro che l’innovazione, non solo va ben oltre l’uso della tecnologia in classe, ma comprende anche la creatività, il pensiero analitico, la capacità di risoluzione dei problemi e la collaborazione.
Ci aspetta un nuovo anno con nuovi orizzonti: eTwinner, sfruttiamolo al meglio. Dai spazio alla creatività con eTwinning!