Didattica e gemellaggi elettronici in Europa

Home » Ambasciatori e referenti

Ambasciatori e referenti

ambasciatori header

Dal 2009 è attiva in Italia una rete di referenti e ambasciatori eTwinning composta da oltre 150 docenti esperti nei gemellaggi elettronici, selezionati a livello nazionale per supportare l’attività dell’Unità nazionale in accordo con gli Uffici Scolastici Regionali per attività di formazione e promozione dell’azione a livello locale, e orientamento ai nuovi iscritti.

Gli ambasciatori vengono coinvolti nel corso di eventi regionali e nazionali, sia come partecipanti che come relatori; i loro progetti eTwinning vengono inoltre monitorati e seguiti per diventare eventualmente studi di caso da utilizzare nelle occasioni di disseminazione dell’azione. Ad essi è rivolta inoltre una formazione mirata che ha luogo attraverso incontri dedicati, coordinati dall’Unità nazionale eTwinning.

Gli ambasciatori italiani sono parte di una rete europea attiva per la promozione dei gemellaggi elettronici ed il supporto agli utenti nei vari paesi, fornendo supporto alla comunità eTwinning attraverso l’assunzione di ruoli di moderatore o formatore nei diversi ambienti online o la partecipazione ad eventi internazionali. La rete europea degli ambasciatori eTwinning è stata ufficialmente riunita nel 2013, durante la prima Conferenza ad essi dedicata.

Clicca nel menù di fianco per la lista degli ambasciatori e referenti eTwinning per regione (QUI sono pubblicati gli esiti delle selezioni per la nomina degli ambasciatori eTwinning 2016 – Bando di candidatura scaduto il 23 febbraio 2016).

Idee, contributi e immagini dall’incontro di coordinamento ambasciatori e referenti 2016

 

Accedi al portale europeo

Estensione di eTwinning alle nazioni confinanti

Con i corsi di Teacher Academy e molto altro