Home » Eventi » Didattica con eTwinning, infoday a Firenze il 4 dicembre

4 dicembre Firenze SELEZIONE CONCLUSA

Didattica con eTwinning, infoday a Firenze il 4 dicembre

L’evento è ad accesso libero ed è organizzato in collaborazione con il Comune di Firenze e Europe Direct Firenze ed è rivolto a docenti, dirigenti scolastici e staff scolastico di ogni ordine e grado. Registrazioni aperte entro il 3/12.

di Lorenzo Mentuccia

L’Unità nazionale eTwinning Indire organizza martedì 4 dicembre a Firenze una giornata informativa dedicata alle opportunità offerte da eTwinning, la community europea di docenti e scuole attivi in progetti didattici collaborativi.

L’incontro è rivolto principalmente a docenti, dirigenti scolastici di ogni ordine e grado previa registrazione al link in fondo a questo articolo.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Firenze e Europe Direct Firenze ed è ospitato negli spazi di Le Murate e Mus-e, in Piazza delle Murate, dalle 14.30 alle 18.30.

Prenderanno parte all’incontro i membri dello staff dell’Unità nazionale eTwinning Indire, oltre ad alcuni docenti esperti sull’uso della piattaforma a scopo didattico.

Saranno rilasciati attestati di presenza ai partecipanti.

 

COS’È ETWINNING?

Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del programma Erasmus+ 2014-2020, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.

L’azione è il tramite per aprirsi ad una nuova didattica basata sulla progettualità, lo scambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale e con numerose opportunità di formazione e riconoscimento di livello internazionale.

A livello europeo sono iscritti a eTwinning più di 600.000 insegnanti, di cui oltre 65.000 in Italia.

 

DETTAGLI E COME PARTECIPARE

Di seguito maggiori dettagli sull’evento:

Sala Ketty La Rocca Le Murate.
Progetti Arte Contemporanea, Piazza delle Murate
Firenze
dalle 14.00 alle 18.00

PROGRAMMA
14:00  Registrazione
14:30  Saluti e introduzione
15:00  Presentazione della piattaforma eTwinning
16:30  Esperienze e buone pratiche eTwinning
17:30 – 18:00 Question time e consulenze individuali

COME PARTECIPARE
La partecipazione è libera ma è necessario effettuare la registrazione online entro il 3/12. I posti disponibili sono 100.

REGISTRAZIONE ON LINE CLICCANDO QUI 

INFO eTwinning@indire.it


LINK UTILI