Home » News » La “classe virtuale” di eTwinning è ancora più sicura e completa: è arrivato il nuovo TwinSpace!

7 dicembre 2018

La “classe virtuale” di eTwinning è ancora più sicura e completa: è arrivato il nuovo TwinSpace!

I maggiori cambiamenti introdotti riguardano il diario di progetto, la gestione delle notifiche, la personalizzazione delle pagine e la registrazione di videoconferenze. La nuova versione è stata sviluppata per fare del TwinSpace un luogo sempre più sicuro, nel rispetto delle più recenti norme sull'e-safety e tutela della privacy. Rinnovati anche i Gruppi e il Learning Lab.

di Giulia Felice

A partire dal 7 dicembre tutti i progetti eTwinning hanno a disposizione una nuova versione del TwinSpace, lo spazio virtuale di lavoro di docenti e alunni partner in piattaforma. Grazie anche alle segnalazioni degli eTwinners, lo staff dell’Unità europea eTwinning e delle Unità nazionali dei vari paesi è costantemente impegnata per migliorare questo prezioso spazio di collaborazione e condivisione, arrivato alla sua quinta versione dal 2005, anno di lancio dell’azione.

Oltre al nuovo TwinSpace sono stati rinnovati anche i Gruppi e il Learning Lab (clicca per maggiori info su questi strumenti), per permettere agli utenti di fare networking, comunicare e scambiare idee, spunti e metodologie didattiche in modo più intuitivo, facile e veloce.

Le modifiche dello spazio di lavoro sono state apportate in tutti i progetti, anche quelli già avviati con le precedenti versioni. 

Un nuovo spazio di lavoro virtuale

I principali cambiamenti introdotti nel TwinSpace riguardano il Diario di progetto, la gestione delle notifiche, la personalizzazione delle Pagine, la registrazione di videoconferenze e la sicurezza.

Ecco le principali novità in dettaglio:

  • PAGINA PRINCIPALE (HOME PAGE): migliorata l’usabilità del Diario di progetto e della Bacheca Insegnanti;
  • PROFILO PERSONALE: è possibile scegliere quali notifiche ricevere e come riceverle (via profilo del TwinSpace o via email);
  • PAGINE: quando viene creata una Pagina è più facile aggiungere contenuti e personalizzarla; sono a disposizione due nuovi strumenti, TwinBoard (con le stesse funzioni di Padlet) e sondaggi, senza quindi che sia necessario ricorrere ad applicazioni esterne; inoltre, è possibile creare una discussione nel Forum che risulterà collegata direttamente alla Pagina;
  • SESSIONI LIVE: le sessioni di videoconferenza possono essere registrate; le registrazioni resteranno disponibili per tre mesi.

Maggiore sicurezza e tutela della privacy

Oltre a questi, la nuova versione è stata sviluppata per fare del TwinSpace un luogo sempre più sicuro, dove docenti e alunni delle scuole partner possano comunicare, collaborare e condividere materiale, insieme ai loro docenti nel rispetto delle più recenti norme sull’e-safety e sulla tutela dei dati sensibili.

È importante ricordare infatti che il TwinSpace è uno spazio virtuale riservato ai partner di progetto. Di default soltanto il Diario di progetto nella pagina principale del TwinSpace è pubblico (e i docenti partner possono decidere se e come utilizzarlo); tutti gli altri contenuti sono privati – riservati e accessibili soltanto ai membri del TwinSpace – e sono i docenti amministratori a poter eventualmente decidere di rendere pubblici alcuni dei materiali. L’opzione “Naviga in modalità pubblica” permette ai docenti di monitorare costantemente cosa è pubblico e privato nel TwinSpace, potendo eventualmente apportare dei cambiamenti.

Una buona ragione per iniziare subito un progetto eTwinning. Buon lavoro a tutti!


LINK UTILI