Home » Tipologie » Premi europei

Premi europei

I Premi europei rappresentano il massimo riconoscimento previsto per un progetto eTwinning.

Per poter essere candidati al concorso, i progetti devono aver ricevuto il Certificato di Qualità Europeo. Tutti i progetti devono dimostrare di essere stati attivi nell’anno scolastico di riferimento.

I progetti possono candidarsi una sola volta ai Premi eTwinning; tuttavia, quelli che hanno dimostrato un significativo miglioramento nel tempo potranno, a discrezione delle rispettive Unità Nazionali, concorrere una seconda volta.

Tutte le candidature dovranno essere presentate cliccando sul link disponibile nell’area Progetti di eTwinning Live.

 

CATEGORIE

Le categorie principali dei Premi europei sono sponsorizzate dalla Commissione Europea e riguardano progetti che coinvolgono le seguenti fasce d’età degli alunni:

  1. Alunni fino a 6 anni

  2. Studenti dai 7 agli 11 anni

  3. Studenti dai 12 ai 15 anni

  4. Studenti dai 16 ai 19 anni

In aggiunta a queste sono presenti anche delle categorie speciali sponsorizzate da altre organizzazioni o enti dei Paesi aderenti all’azione.

La cerimonia di premiazione si svolge solitamente nel corso della Conferenza europea eTwinning dell’anno, alla presenza di docenti e di una rappresentanza delle classi coinvolte nei gemellaggi vincitori. I premi variano ogni anni  e riguardano solitamente corsi di formazione per docenti e alunni (campus).

N.B. Se il progetto dovesse risultare vincitore, solo i partner fondatori che hanno ricevuto il Certificato di Qualità Nazionale potranno partecipare all’evento di premiazione.

PROGETTI PREMIATI

Di seguito i progetti vincitori dei Premi europei eTwinning per anno:prize ceremony


LINK UTILI