Home » News » Rilasciati i Certificati di Qualità eTwinning, la lista completa dei label europei e nazionali. Aperte le candidature ai Premi europei 2019

16 novembre 2018

Rilasciati i Certificati di Qualità eTwinning, la lista completa dei label europei e nazionali. Aperte le candidature ai Premi europei 2019

I Certificati di Qualità rappresentano dei riconoscimenti ufficiali rilasciati ai progetti svolti nel precedente anno scolastico che hanno raggiunto i requisiti di “qualità” in base criteri di valutazione condivisi a livello europeo.

di Lorenzo Mentuccia

Anche quest’anno i docenti italiani eTwinning fanno registrare un vero e proprio record per quanto riguarda la qualità della didattica attraverso la piattaforma europea.

Dalle liste dei progetti vincitori del Certificato di Qualità (o Quality Label) nazionale ed europeo eTwinning 2018 gli insegnanti italiani si confermano tra i più premiati a livello di risultati ed efficacia dei lavori svolti in classe.

I Certificati di Qualità europei e nazionali rappresentano dei riconoscimenti ufficiali rilasciati, rispettivamente dall’Unità europea (CSS) e dall’Unità nazionale (NSS) eTwinning, ai progetti svolti nel precedente anno scolastico che hanno raggiunto i requisiti di “qualità” in base a criteri di valutazione condivisi a livello europeo.

Di seguito le liste con tutti i progetti vincitori di quest’anno:

  

Certificati di Qualità europei 2018

A livello europeo sono stati 731 i Certificati di Qualità rilasciati ai docenti eTwinning, circa il 13,5% delle oltre 5.500 certificazioni rilasciate dall’Unità centrale eTwinning di Bruxelles.

Tra questi ben 8 docenti italiani hanno vinto il Premio europeo eTwinning 2018 nelle diverse categorie previste, mentre 6 sono stati premiati come “runners up” (secondi classificati). Vedi il dettaglio dei progetti premiati. LINK http://etwinning.indire.it/premi-europei-etwinning-2018-14-docenti-italiani-premiati-varsavia/

 

I progetti che hanno ottenuto il Certificato di Qualità europeo hanno la possibilità di candidarsi ai Premi europei 2019 entro il 26 novembre. Da quest’anno esiste anche una nuova categoria dedicata alla prima infanzia, che si aggiunge alle precedenti fasce d’età. Clicca per maggiori info.

 

Certificati di Qualità nazionali 2018

A livello italiano quest’anno l’Unità nazionale eTwinning ha certificato la qualità di 1072 progetti eTwinning, contro i 1022 dello scorso anno, i 637 del 2016, i 319 del 2015 ed i 264 del 2014.

Confermato il dato sulle candidature ricevute (circa 1500) in linea con il record del 2017 (le candidature erano state 750 del 2016, 400 del 2015 e 340 del 2014), con una percentuale di successo che supera il 70%.

Una crescita progressiva che denota un incremento non solo quantitativo ma anche e soprattutto qualitativo dell’attività eTwinning nelle scuole d’Italia. Nei prossimi mesi tutte le classi dei docenti vincitori riceveranno dei gadget ufficiali eTwinning per gli alunni.

 


LINK UTILI