L’evento più importante per la community a livello nazionale, la Conferenza nazionale eTwinning, quest’anno si svolgerà a Genova, dal 12 al 14 dicembre 2024. La partecipazione all’evento è riservata ai docenti di ogni ordine, grado e disciplina, che nel 2024 hanno partecipato e hanno ricevuto l’attestato per uno dei webinar “Integrazione curriculare dei progetti eTwinning”.
Durante la Conferenza si alterneranno interventi in plenaria e workshop tenuti da docenti eTwinner e/o altri esperti del mondo della didattica e della ricerca educativa. Il tema cardine su cui verteranno gli interventi sarà la qualità nei progetti eTwinning, con particolare attenzione agli aspetti di collaborazione e documentazione.
Il programma della Conferenza prevede anche la cerimonia dei Premi nazionali eTwinning 2024 durante la quale verranno premiati alcuni dei migliori progetti eTwinning svolti nell’a.s. 2023/24. Nel corso dell’evento saranno premiati quest’anno anche i docenti vincitori dei Premi EITA (European Innovative Teaching Award) nazionali 2024.
Di seguito maggiori dettagli sulla selezione:
Luogo e data: Genova, 12-14 dicembre 2024
Tematica: “Crescere Cittadini Europei: con eTwinning pratiche di partecipazione democratica in classe”
Target: Insegnanti di ogni ordine, grado e disciplina in servizio presso un istituto scolastico nell’a.s. 2024/25
Posti disponibili: 125 suddivisi in quota parte per ciascun ordine e grado di insegnamento
Requisiti/criteri di selezione:
- Essere un(a) docente in servizio presso un istituto scolastico nell’a.s. 2024/25
- Aver ottenuto l’attestato di partecipazione a uno dei webinar sull’integrazione curriculare 2024
- Essere principiante in eTwinning
- Essere registrato/a a eTwinning al momento della candidatura (per iscriverti clicca qui)
- Motivazione adeguata alla partecipazione
In base alle informazioni fornite nel modulo di candidatura, l’Unità nazionale selezionerà i docenti che saranno invitati a partecipare. In generale, sarà data precedenza a chi non ha mai partecipato alla Conferenza nazionale eTwinning.
I posti disponibili saranno allocati fino a esaurimento scorrendo la lista delle candidature ammissibili rispetto ai requisiti/criteri sopra elencati. Qualora fossero resi disponibili più posti rispetto ai 125 inizialmente ipotizzati, procederemo ad allocarli tenendo conto di una distribuzione di ordine e grado scolastico.
In caso di candidature multiple dalla stessa scuola, verrà invitato solo un candidato ammissibile.
Attenzione: la candidatura è riservata ai destinatari sopra citati, pertanto, il link per candidarsi all’evento verrà inviato solo alla mailing list dedicata.
La scadenza per la candidatura è indicata nel corpo della mail ricevuta.
Al termine di questa selezione saranno contattati via e-mail soltanto i docenti selezionati e sarà pubblicata su questa pagina la lista dei partecipanti selezionati. In caso di rinunce dei docenti selezionati potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.
Per qualsiasi informazione o chiarimento potete scriverci all’indirizzo selezioni.etwinning@indire.it.