Home » News » Gamification per la scuola secondaria, nuovo webinar con l’Università Cattolica di Milano

6 Ottobre 2016

Gamification per la scuola secondaria, nuovo webinar con l’Università Cattolica di Milano

L'incontro è in programma il 10 ottobre e avrà l'obiettivo di andare oltre il mito della Gamification come panacea, far comprendere i rischi e le opportunità di una metodologia, fornire alcune linee guida ed una procedura per iniziare a predisporre un percorso formativo basato su dinamiche ludicizzate.

di Lorenzo Mentuccia

In questo mese è in programma un nuovo webinar sulla didattica “ludica”, dal titolo “Gamification tra mito e realtà” rivolto ai docenti scuola secondaria di I e II grado. L’incontro è in programma il 10 ottobre dalle 18:00 alle 19:30 (ora italiana) ed è organizzato dall’Unità nazionale eTwinning, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

La Gamification, ormai, non è più un termine sconosciuto ai più e praticato solo da professionisti in ambito aziendale e marketing. Diversi insegnanti hanno iniziato a pensare alle modalità con cui introdurre questa strategia didattica all’interno delle proprie classi, al fine di accrescere il livello di coinvolgimento dei propri studenti, favorendo così l’apprendimento disciplinare e non.
Il webinar si pone come obiettivo quello di andare oltre il mito della Gamification come panacea, far comprendere i rischi e le opportunità di una metodologia, fornire alcune linee guida ed una procedura per iniziare a predisporre un percorso formativo basato su dinamiche ludicizzate.

 

Terrà l’incontro il professor Massimiliano Andreoletti, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Per iscriversi è necessario completare il form di candidatura di seguito. Posti disponibili fino a esaurimento (200).

10 ottobre 18:00-19:30 (ora italiana), Gamification tra mito e realtà,
Professor Massimliano Andreoletti, Università Cattolica di Milano.
Target: docenti delle scuole secondarie di I e II grado