La candidatura al Certificato di Qualità nazionale eTwinning deve essere presentata quest’anno entro il 30 giugno 2025 (ore 23:59 CEST).
Tutti i docenti che otterranno il Quality Label Nazionale concorreranno automaticamente ai Premi nazionali eTwinning per l’anno scolastico appena concluso, senza dover presentare alcuna candidatura ad hoc.
Il Certificato di Qualità nazionale è un riconoscimento ufficiale che attesta l’eccellenza di un progetto didattico realizzato sulla piattaforma eTwinning, sulla base di cinque Criteri di Qualità condivisi a livello europeo:
- Collaborazione tra scuole partner
- Uso efficace delle TIC
- Approcci pedagogici innovativi
- Integrazione nel curricolo
- Risultati visibili e ben documentati
Modalità di candidatura
La candidatura può essere presentata in qualsiasi momento dell’anno scolastico da parte del docente fondatore o partner del progetto, tramite la piattaforma eTwinning.
Tuttavia, solo le candidature presentate entro il 30 giugno 2025 verranno considerate per la partecipazione ai Premi nazionali eTwinning 2025. Le candidature inoltrate successivamente saranno comunque valutate, ma non potranno essere prese in considerazione per l’edizione dei Premi relativa all’anno scolastico 2024/2025.
Gli esiti delle valutazioni dei Certificati di Qualità saranno comunicati indicativamente entro il mese di ottobre.
Per maggiori informazioni sui Criteri di Qualità eTwinning e su come candidarsi, è possibile consultare la sezione Riconoscimenti del sito eTwinning.