07/03/2022

In arrivo la "European School Education Platform": sarà necessario l'EU Login per accedere a eTwinning

Con il prossimo lancio di ESEP tutti gli utenti dovranno disporre di un account ufficiale EU Login per poter accedere ai contenuti della nuova piattaforma, inclusa la community eTwinning. Nell'articolo tutto quello che c'è da sapere.

Nel 2022 – la data di lancio ufficiale verrà resa pubblica nelle prossime settimane – è previsto che le piattaforme europee eTwinning e School Education Gateway (SEG) confluiranno nella European School Education Platform (ESEP). A fronte di questo passaggio, tutti i contenuti e i servizi saranno riuniti sotto un unico “tetto virtuale” per permettere una maggiore fruibilità e orientamento agli utenti e ottimizzare l’offerta di formazione, collaborazione, notizie e risorse per docenti e scuole a livello europeo.  

Uno dei principali e più importanti cambiamenti è che la piattaforma ESEP sarà accessibile solo tramite EU Login, il servizio di autenticazione digitale della Commissione europea che consente agli utenti autorizzati di accedere a un’ampia gamma di servizi web della UE utilizzando un unico indirizzo di posta elettronica e un’unica password. 

Tutti gli utenti, sia i nuovi che quelli attualmente già registrati a eTwinning o allo School Education Gateway, dovranno quindi disporre di un account EU Login per poter accedere ai contenuti della nuova piattaforma e anche per accedere alla community eTwinning.  

Importante! Sarà necessario utilizzare EU Login per accedere alla European School Education Platform solo dopo il suo lancio (che sarà comunicato per tempo). Nel frattempo è possibile utilizzare le proprie solite credenziali per accedere alle piattaforme eTwinning e School Education Gateway. 

Di seguito una guida passo passo per la creazione di un account EU Login. Saranno inoltre date informazioni importanti per chi possiede già un account EU Login.  

Creare un account EU Login

Se non si è ancora in possesso di un account EU Login, cliccare qui per creare un nuovo account e compilare il modulo con le informazioni richieste.

Importante!Per sincronizzare l’account ESEP con l’account eTwinning/SEG, durante la creazione dell’account EU Login è necessario fornire lo stesso indirizzo di posta elettronica utilizzato per la registrazione a eTwinning/SEG. Per maggiori informazioni su come verificare quale indirizzo di posta elettronica è associato al proprio account eTwinning, si veda di seguito. É possibile anche decidere prima di modificare l’indirizzo email collegato a eTwinning/SEG e poi creare con quello un account EU Login.  

Cliccare su “Crea un account” per procedere.

Crea un account

Se il modulo è stato compilato correttamente, l’utente riceverà un’e-mail di conferma nella posta in arrivo (se non viene visualizzata l’e-mail, controllare nella cartella spam).

Per confermare l’indirizzo e impostare una propria password è possibile cliccare sul link contenuto nell’e-mail oppure copiarlo e incollarlo nella barra degli indirizzi del browser.

L’indirizzo di posta elettronica non può essere modificato in questa fase.

Al termine cliccare su “Invia”.

Creare un account

Utenti che hanno già un account EU Login

Se si dispone già di un account EU Login, non è necessario crearne uno nuovo.

Importante! Tuttavia, è necessario assicurarsi che l’indirizzo di posta elettronica associato al proprio account EU Login sia lo stesso dell’account eTwinning/School Education Gateway.

Se gli indirizzi di posta elettronica non sono gli stessi, qui sotto ci sono le istruzioni per aggiornare l’indirizzo di posta elettronica associato all’account eTwinning/School Education Gateway.

Per modificare l’indirizzo di posta elettronica associato a eTwinning o per controllarlo:

  • Accedere all’ account eTwinning qui
  • Accedere alla propria pagina profilo
  • Cliccare su “Modifica”, modificare l’indirizzo di posta elettronica quindi cliccare su “Salva modifiche”

Per modificare l’indirizzo di posta elettronica associato a School Education Gateway o per controllarlo:

  • Accedere a School Education Gateway con il proprio account
  • Andare su “Il mio profilo” (facendo clic sul proprio nome)
  • Cliccare su “Modifica profilo”, apportare le modifiche e cliccare su “Salva”

Come effettuare l’accesso con EU Login alla piattaforma ESEP?

Ricordiamo che sarà possibile utilizzare EU Login per accedere a ESEP solo dopo il suo lancio (nelle prossime settimane verrà annunciata la data ufficiale di lancio della nuova piattaforma). 

Nel frattempo, è possibile provare il proprio account EU Login su una delle seguenti piattaforme della UE: 

Ulteriori informazioni

Per informazioni più dettagliate su EU Login o per ricevere assistenza  è possibile visitare questa pagina

Importante! L’Unità nazionale eTwinning non gestisce gli account EU Login, perciò per eventuali problemi tecnici relativi all’accesso è necessario contattare l’assistenza dedicata scrivendo all’indirizzo EU-LOGIN-EXTERNAL-SUPPORT@ec.europa.eu.  

Solo per le questioni legate al tuo account eTwinning è possibile scrivere invece all’indirizzo etwinning.helpdesk@indire.it .  

Se invece si necessità assistenza per l’account SEG, contattare l’Helpdesk di School Education Gateway. 


>> Visita la sezione di assistenza e le FAQ su ESEP

>> Maggiori info sulla European School Education Platform

>> Q&A su ESEP