Home » Eventi » Piccole scuole del Mediterraneo, a Durazzo seminario per eTwinner di primaria e secondaria di I grado

26 - 28 settembre 2022 Durazzo (Albania) SELEZIONE ATTIVA

Piccole scuole del Mediterraneo, a Durazzo seminario per eTwinner di primaria e secondaria di I grado

Il seminario ha lo scopo di incentivare la collaborazione tra i paesi del bacino del Mediterraneo, favorendo la creazione di progetti eTwinning. Durante il seminario sono previsti workshop di approfondimento sull’uso degli strumenti e sulla progettazione eTwinning. Per l'Italia disponibili 8 posti, candidature aperte entro il 26 agosto.

di Eleonora Vignoli

Si svolgerà a Durazzo (Albania) dal 26 al 28 settembre il primo seminario multilaterale eTwinning in presenza del 2022, un evento riservato a docenti provenienti da piccole comunità scolastiche dell’area Mediterranea.

L’evento, organizzato dall’Unità nazionale albanese, è rivolto più precisamente a docenti di primaria e secondaria di I grado, di qualsiasi materia attivi in scuole di zone rurali, geograficamente svantaggiate e/o a rischio di isolamento geografico, con una bassa popolazione studentesca.

In questo contesto, infatti, la digitalizzazione nella didattica e la progettazione eTwinning possono essere uno strumento straordinario di innovazione, in grado di favorire l’inclusione e lo sviluppo di competenze trasversali nonché il superamento dell’isolamento geografico in cui spesso queste scuole si trovano.

Il seminario ha lo scopo di incentivare la collaborazione tra i paesi del bacino del Mediterraneo, favorendo la creazione di progetti eTwinning. Non è richiesta un’esperienza specifica in eTwinning, dato che il seminario sarà indirizzato a eTwinner principianti, tuttavia, sarà considerata l’attività pregressa in termini di aggiornamento del profilo, eventuale partecipazione a progetti eTwinning, partecipazione alla community e alle opportunità di formazione professionale. 

Durante il seminario sono previsti workshop di approfondimento sull’uso degli strumenti e sulla progettazione eTwinning. Si richiede inoltre una conoscenza adeguata della lingua inglese.

Di seguito maggiori dettagli e il link per candidarsi.

26-28 settembre 2022 – Seminario multilaterale eTwinning “Rural Teachers from Mediterranean Countries Together at European School Education Platform”, Durazzo (Albania)

Titolo:Rural Teachers from Mediterranean Countries Together at European School Education Platform”

Paesi partecipanti: Albania, Italia, Spagna, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Croazia, Bulgaria e Cipro

Lingua di lavoro: inglese

Posti disponibili: 8 docenti di scuola primaria o secondaria di I grado di qualsiasi materia

Esperienza eTwinning richiesta: Principiante. Sarà considerata l’attività pregressa in eTwinning (e.g. aggiornamento e completezza del profilo, ricerca contatti, partecipazione alla community, partecipazione a progetti).

Requisiti ulteriori:

  • Aver effettuato l’iscrizione a eTwinning prima del 31 dicembre 2021 (incluso);
  • Essere docente di qualsiasi materia di scuola primaria o secondaria di I grado (età degli alunni: 6-13 anni) in servizio presso scuole di montagna, isole e territori a bassa intensità demografica;
  • Avere una buona conoscenza della lingua inglese.

ATTENZIONE! Nella selezione sarà data precedenza a candidati che:

• nel 2019 abbiano partecipato attivamente al laboratorio PON-Indire “L’internazionalizzazione per l’innovazione nella piccola scuola”;

• non abbiano mai partecipato a eventi europei eTwinning in presenza (in Italia e/o all’estero). 

>> Invia la tua candidatura cliccando qui entro il 26 agosto 2022 alle ore 12:00 (CET).

Tra le candidature ricevute, sulla base delle informazioni fornite nel modulo, l’Unità nazionale selezionerà i docenti italiani che saranno invitati a partecipare. Sarà data precedenza a chi non ha usufruito in passato di mobilità per altri eventi europei eTwinning, in Italia e/o all’estero.

Salvo diverse disposizioni, la sistemazione in albergo e i pasti (limitatamente a quanto previsto dal programma) verranno gestiti direttamente dalla nostra Unità, sia per la prenotazione che per il pagamento, mentre le spese di viaggio, la cui organizzazione è a cura di ciascun partecipante, saranno rimborsate al rientro, previa presentazione della documentazione in originale e in base alle regole di rimborso che saranno comunicate ai docenti selezionati.

N.B. Saranno contattati soltanto i docenti selezionati. Nelle settimane successive potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.

Per qualsiasi informazione o chiarimento potete scriverci all’indirizzo selezioni.etwinning@indire.it


>> Scopri di più sul movimento Piccole Scuole di Indire