Premi e riconoscimenti

Regolamento Premi nazionali eTwinning

Tutti i docenti che hanno ottenuto il Certificato di Qualità nazionale presentando la candidatura entro la scadenza annuale, concorrono automaticamente ai Premi nazionali eTwinning per l’anno scolastico appena concluso, senza dover presentare alcuna candidatura ad hoc.  

Tra i progetti che annualmente ottengono il QL nazionale, l’Unità eTwinning INDIRE effettua una seconda valutazione tramite una commissione interna, applicando i Criteri europei di Qualità eTwinning, e seleziona i migliori progetti in ognuna delle categorie individuate. L’assegnazione avviene ogni anno nel mese di novembre, la cerimonia di premiazione viene organizzata in genere tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre.  

Annualmente vengono assegnati un totale di 10 Premi, divisi in 5 categorie

  • Infanzia  
  • Primaria  
  • Secondaria di primo grado 
  • Secondaria di secondo grado 
  • Speciale  

La categoria “Speciale” viene stabilita annualmente dall’Unità nazionale: può essere collegata ad esempio al tema dell’anno, oppure essere dedicata ai progetti eTwinning abbinati a progetti di mobilità o partenariati Erasmus+. 

Generalmente sono premiati due progetti per ciascuna categoria. In mancanza di progetti da premiare in una categoria, la commissione può decidere di redistribuire i Premi assegnandoli ad altra/e categoria/e. 

N.B. Quando un progetto viene premiato, risultano essere vincitori solo i docenti partner che siano in servizio in istituti scolastici italiani e che abbiano chiesto e ottenuto il Certificato di qualità nazionale per quello stesso progetto.  

Ogni Premio consiste in: 

  • un voucher valido per l’acquisto di strumentazione tecnica per la didattica, assegnato alla scuola italiana in cui il docente vincitore ha realizzato il progetto (N.B. Qualora i docenti partner del progetto provengano da più scuole italiane, il voucher viene equamente diviso tra tutti gli istituti);  
  • un video professionale di documentazione del progetto, girato presso la scuola italiana con la partecipazione di docenti e alunni che hanno preso parte al progetto (N.B. Nel caso in cui i docenti partner del progetto provengano da scuole italiane diverse, la troupe si recherà presso un solo istituto, scelto dagli stessi partner);
  • un invito, per tutti i docenti delle scuole italiane partner, alla cerimonia nazionale di premiazione, che viene svolta nell’ambito dell’annuale Conferenza nazionale eTwinning, durante cui i docenti hanno l’opportunità di presentare il proprio progetto come buona pratica.  

Le liste di progetti e docenti premiati in ogni anno scolastico vengono pubblicate nella sezione Premi e riconoscimenti del sito nazionale eTwinning.