Home » News » Ripartono le valutazioni dei progetti per il Certificato di Qualità e i Premi nazionali. Il 22 giugno un webinar dedicato

14 Giugno 2016

Ripartono le valutazioni dei progetti per il Certificato di Qualità e i Premi nazionali. Il 22 giugno un webinar dedicato

Le candidature vengono valutate sulla base di criteri condivisi a livello europeo tra tutte le Unità nazionali eTwinning. Gli esiti delle candidature per il QL nazionale presentate verranno resi noti tra settembre e ottobre.

di Giulia Felice

Anche questa estate l’Unità nazionale sarà impegnata nella valutazione delle candidature per il Quality Label nazionale, riconoscimento ufficiale per docenti e alunni del lavoro svolto e dei risultati raggiunti nel Progetto eTwinning.  Le candidature vengono valutate sulla base di criteri condivisi a livello europeo tra tutte le Unità nazionali eTwinning.

Gli esiti delle candidature per il QL nazionale presentate verranno resi noti tra settembre e ottobre.

ATTENZIONE! Concorrono ai Premi nazionali 2016 soltanto le candidature per il QL nazionale presentate entro il 30 giugno.

Ogni docente può inviare la propria candidatura per il QL nazionale direttamente da eTwinning Live, sezione Progetti (tra le opzioni del progetto, cliccare “Invia la candidatura al certificato di qualità nazionale“).

Per la compilazione del modulo di candidatura online suggeriamo di:

  • compilare il modulo in italiano dato che la valutazione viene fatta a livello nazionale;
  • preparare i testi in un documento a parte, tenendo conto del numero massimo di caratteri ammessi, e poi copiare e incollare i testi online nel modulo.

Inoltre precisiamo che:

  • è opportuno verificare quali contenuti sono visibili a non membri del progetto nel TwinSpace pubblico (dalla pagina principale del TwinSpace, cliccare “Naviga in modalità pubblica”);
  • è possibile creare nel TwinSpace un account Visitatore e inserire le sue credenziali (nome utente e password) nel modulo di candidatura per il QL nazionale in modo da dare accesso al TwinSpace ai valutatori dell’Unità nazionale.

Per approfondire il funzionamento del TwinSpace (e.g. gestione pagine, invito visitatori) è possibile consultare questo tutorial.

WEBINAR
Il 22 giugno p.v. alle ore 17 si terrà anche un webinar dedicato alla candidatura per il Certificato di Qualità nazionale. Questi i dettagli:

Moderatore: Massimiliano D’Innocenzo (Unità nazionale eTwinning)
Durata complessiva: circa 1h30 in sincrono
Requisiti di partecipazione: docenti iscritti a eTwinning

Programma:

  • modalità di compilazione del modulo di candidatura online
  • i 6 criteri di qualità eTwinning
  • buone pratiche (esempi di form compilati per progetti poi premiati a livello nazionale ed europeo)

Per ulteriori informazioni o chiarimenti potete scriverci all’indirizzo etwinning@indire.it

Buona candidatura a tutti!

REGISTRAZIONE