Didattica e gemellaggi elettronici in Europa

Home » News » I nuovi corsi online di EUN e Teacher Academy rivolti ai docenti di tutta Europa

17 febbraio 2017 IN SCADENZA

I nuovi corsi online di EUN e Teacher Academy rivolti ai docenti di tutta Europa

Primo appuntamento il 20 febbraio con il corso "Cultural diversity in your classroom", nell'articolo tutti i link per partecipare.

di Costanza Braccesi

In arrivo i nuovi corsi gratuiti online in lingua inglese offerti dalla European Schoolnet (EUN) Academy e dalla Teachers Academy del portale School Education Gateway, rivolti agli insegnanti e agli educatori di tutta Europa. EUN, di cui l’Indire è membro dal 1996, è il consorzio di 31 Ministeri dell’Istruzione europei che punta a innovare l’apprendimento nei Paesi dell’Unione, anche attraverso progetti di ricerca sull’uso delle tecnologie nella didattica.

Questi i corsi proposti dalla EUN Academy nei prossimi mesi:

Navigation through the ages
Il corso vuole ispirare i docenti di varie discipline a utilizzare in classe il tema della navigazione. I partecipanti approfondiranno la storia della navigazione a partire dall’antica Grecia, passando attraverso le grandi esplorazioni del quindicesimo secolo, fino ad arrivare all’astronautica e alle opportunità offerte dall’odierna navigazione satellitare.
Inizio corso: 27 febbraio
A chi si rivolge: insegnanti delle scuole primarie e secondarie
Durata del corso: 4 settimane
Tempo stimato di lavoro: 2-3 ore a settimana
Clicca qui per iscriverti

 

 

Boosting a Sense of Initiative and Entrepreneurship in Your Students
Il percorso fornirà esempi pratici per attuare l’EntreComp, il quadro europeo di imprenditorialità. Ciascun modulo è costituito da video, lezioni, idee per attività didattiche da svolgere in classe e tutta una serie di risorse utili a educatori e insegnanti per accrescere le capacità imprenditoriali e auto-imprenditoriali degli studenti.
Inizio corso: 27 febbraio
A chi si rivolge: insegnanti delle scuole primarie e secondarie di tutte le materie
Durata del corso: 5 settimane
Tempo stimato di lavoro: 3 ore a settimana
Clicca qui per iscriverti

 

 

Opening Minds to STEM Careers
Il corso ha l’obiettivo di dare ai docenti della scuola primaria gli strumenti per far appassionare i più giovani alle STEM, cioè alle materie scientifiche (l’acronimo sta infatti per Science, Technology, Engineering and Math) e alle professioni ad esse collegate. Gli insegnanti acquisiranno familiarità con le possibilità di carriera offerte dalle discipline scientifiche e saranno poi in grado di trasferire ai propri studenti le informazioni necessarie per conoscere questo settore del mercato del lavoro in continuo sviluppo.
Inizio corso: 3 aprile
A chi si rivolge: insegnanti delle scuole primarie e secondarie
Durata del corso: 8 settimane.
Tempo stimato di lavoro: 2-3 ore alla settimana.
Clicca qui per iscriverti

 

 

Questo invece il corso in partenza sulla piattaforma della Teacher Academy:

Cultural Diversity in Your Classroom – Rerun
Comprendere il valore della diversità culturale presente oggi nelle scuole è molto importante. Durante il corso si impareranno metodi per lavorare in classe con gli studenti che non parlano bene la lingua e si individueranno alcune metodologie per costruire il senso di appartenenza e di identità, aiutando i docenti a sviluppare l’empatia e l’apertura mentale. Questo corso è una delle tre parti di un percorso più ampio dedicato al tema dei migranti e alla loro integrazione nelle scuole del paese di destinazione.
Inizio corso: 20 febbraio
A chi si rivolge: docenti ed educatori che lavorano con migranti
Durata del corso: 3 weeks
Tempo stimato di lavoro: 3-4 ore alla settimana
Clicca qui per iscriverti

 


Per saperne di più:

 

Accedi al portale europeo

Estensione di eTwinning alle nazioni confinanti

Con i corsi di Teacher Academy e molto altro